25/01/2005.  BARLETTA - SALVARE GLI ULTIMI I MURETTI A SECCO NELLE CAMPAGNE DI TITTADEGNA IN PROSSIMITA’ DELL’OSPEDALE CIVILE MONS. DIMICCOLI..

IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA LANCIA UN APPELLO ALL’OPINIONE PUBBLICA ED ALLE AUTORITA’.
UN FORUM PERMANENTE E TUTTE LE FOTO SU INTERNET.

Il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia lancia un appello per salvare gli ultimi muretti a secco nelle campagne di Tittadegna, in prossimità dell’ospedale civile Mons. Dimiccoli, messi in serio pericolo dai rapidi cambiamenti di paesaggio fra città e campagna nell’area circostante la nuova struttura sanitaria con l’apertura della viabilità di servizio.
Quali caratteristici elementi dell’agro di Barletta, i muretti a secco tipici dell’habitat campestre pugliese e non solo, hanno mantenuto inalterato nel tempo il loro rustico fascino e la loro originaria funzione di perimetrazione e di protezione - sui confini con la strada comunale Tittadegna-Perazzo-Canne - delle proprietà agricole (piccoli e medi poderi, aziende fondiarie a conduzione familiare con vigneti ed oliveti, talvolta con ruderi delle vecchie masserie tuttora visibili ma putroppo ormai in rovina).
La risistemazione della strada comunale con asfalto e nuova segnaletica ha comportato da un verso il miglioramento della percorribilità con le corsie in direzione del piazzale di accesso all’ospedale, ma dall’altro ha determinato oggettivamente le condizioni per distruggere o almeno seriamente attentare all’esistenza di quei muretti, frutto nel tempo della nostra più antica cultura e sapienza contadina come i trulli, le torri coloniche, le case campestri sparse in queste contrade.
Altrove, nella nostra bella Puglia, abbiamo assistito al saccheggio delle masserie e degli olivi, con furti e devastazioni di entità pari soltanto al nostro grado di ignoranza o di colpevole distrazione verso il problema della salvaguardia. Un pezzo alla volta sono spariti artistici decori e arredi esterni d’epoca, le “chianche” dei basolati e dei pavimenti soltanto perché in evidente stato di abbandono e lontano dagli occhi di tutti in un assordante silenzio da parte delle autorità preposte.
Ma ora basta.
Abbiamo fotografato questi ultimi muretti a secco, e le riprese sono disponibili sul sito internet del Comitato all’indirizzo www.comitatoprocanne.com per saperne di più in un’apposita galleria fotografica che resterà sempre aperta con la possibilità di un forum permanente nel quale raccogliere idee, denunzie ed altre indicazioni utili da parte di chi vorrà condividere quest’altra piccola battaglia di civiltà. Ma andarli a vedere di persona sarà molto meglio e molto più educativo per tutti, ne siamo certi! Aiutateci a non farli distruggere! Grazie…

Nino Vinella
Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Barletta

Clicca qui per visionare alcune foto emblematiche.

Clicca qui per visionare l'articolo del 26.01.2005 apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno