24/01/2007.  EDITORIA - AL CAIRO LA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO.

Seicentocinquanta editori, provenienti da 35 Paesi, espongono la loro produzione, dal 23 gennaio al 4 febbraio, nella 39/esima Fiera Internazionale del Libro del Cairo, la piu' importante nel mondo arabo. L'Italia e' ospite d'onore. Il ricco cartellone prevede incontri, mostre e spettacoli

ITALIA OSPITE D'ONORE, 40 CASE EDITRICI E TANTI EVENTI

E' l'Italia il Paese ospite d'onore alla 39/ma edizione della Cairo International Book Fair, la piu' antica e piu' importante fiera libraria del mondo arabo,che si terra' nella capitale egiziana dal 23 gennaio al 4 febbraio.

La partecipazione italiana si articola in un programma culturale di mostre, incontri e spettacoli, e in due spazi espositivi, nei quali quaranta case editrici italiane esporranno e venderanno i loro libri e le traduzioni arabe disponibili. Ospiti del Padiglione Italia saranno, tra gli altri, Niccolo' Ammaniti, Ascanio Celestini, Daniele Del Giudice, Sergio Givone,Marco Lodoli, Claudio Magris, Predrag Matvejevic, Lidia Ravera, Edoardo Sanguineti, Tiziano Scarpa, Domenico Starnone, Antonio Tabucchi, che incontreranno il pubblico egiziano insieme a intellettuali egiziani come Gamal Al Ghitani, Salwa Baker, Alaa al Aswani, Edward Kharrat, Ibrahim Abdel Meguid.

Il programma prevede diverse tavole rotonde, che hanno come filo conduttore il confronto, lo scambio e la riflessione sui rapporti tra le sponde del Mediterraneo sia dal punto di vista culturale, che politico ed economico. Tra le tematiche affrontate negli incontri, la tradizione letteraria in Occidente e nel mondo arabo (in particolare il ruolo della traduzione) sara' al centro di un convegno con le arabiste Isabella Camera d'Afflitto, Maria Avino e Monica Ruocco, il caporedattore delle rivista letteraria Fusoul Hoda Wasfi, il critico letterario Sabry Hafez e il traduttore Khadim Jihad.

Dell'orientalismo e della sua ''inattualita' '' parleranno il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, l'arabista Antonino Pellitteri, lo scrittore Alaa al Aswani, il fondatore del 'Centro di Studi per lo Sviluppo Ibn Khaldun' Saad Eddin Ibrahim e il filosofo Hassan Hanafi. Il ruolo dei media nella societa' contemporanea sara' l'argomento di un convegno, moderato dal presidente dell'Ansa Boris Biancheri.

Mentre l'ipotesi di una possibile cooperazione della stampa nei Paesi euro-mediterranei verra' analizzata nell'ambito di una tavola rotonda con l'amministratore delegato dell'Ansa Mario Rosso, il rettore della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM di Milano Giovanni Puglisi e i giornalisti Lucia Annunziata, Mohammad Ady Fadly, Ayman El Amir e Galal Aref. Cinque regioni italiane - Basilicata, Campania, Piemonte,Lazio e Puglia - saranno presenti con un programma, che attraverso letture e proiezioni, raccontera' il loro territorio.

Tra gli oltre quindici spettacoli previsti, una performance del cantautore e pianista Mimmo Locasciulli su testi di poesie di Leonard Cohen, e un dialogo tra gli autori Ernesto Ferrero e Gamal Al Ghitani sul tema Lingua madre. Un concerto di Eugenio Bennato concludera' la giornata dell'inaugurazione.

La partecipazione italiana, come ospite d'onore, e' promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, dal Ministero degli Esteri, dall'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, d'intesa con il Coordinamento Regioni,l'AIE-Associazione Italiana Editori e in collaborazione con il Sindacato Italiano Scrittori.

Fonte: www.repubblica.it