24/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 24 gennaio 2007.

CONVEGNO IL 26/1 DEL CIROCLO DELLA SANITA'

"La Malattia tra innovazione tecnologia ed umanizzazione" è il tema dell'incontro organizzato presso il Circolo Italia,in Piazza Imbriani 11,il 26 gennaio alle ore 18.00, dal Circolo della Sanità presieduto dal dott.Michele Maiorano.Relatore dell'incontro il Prof. Dott. Francesco Schittulli, Direttore Dipartimento Donna IRCCS Ospedale Oncologico "Giovanni Paolo II" di Bari.

4 FEBBRAIO:GIORNATA DEL DISARMO INFANTILE

I Ragazzi dell' A.C.R. della parrocchia Sant ‘Andrea Apostolo invitano tutti i bambini di Andria a consegnare o deporre le proprie armi giocattolo, con la promessa di non farne più uso e di vivere in pace con giochi sani e creativi.
Ogni bambino che deporrà il 4 febbraio 2007 dalle ore 10.30 alle 12.30 presso il Parco "Giovanni Paolo II" le proprie armi giocattolo o affermerà di non averne mai fatto uso, riceverà un attestato e una bacchetta magica, simbolo di un dono di pace. Durante la raccolta ci saranno momenti di riflessione e di festa animati dai ragazzi e per rendere più concreta e significativa tale iniziativa proponiamo di legare il disarmo dei bambini a una raccolta fondi (offerta libera) per la liberazione dei bambini soldato in Uganda.

CARNEVALE ANDRIESE:13 GRUPPI PER LA SFILATA

Saranno 13 i gruppi mascherati che parteciperanno alla edizione 2007 del Carnevale andriese, in programma dal 18 al 20 febbraio. Vi parteciperanno, tra i tredici gruppi, anche 7 gruppi mascherati,ovvero 7 carri allegorici di grandi dimensioni. Il numero complessivo di partecipanti è ancora provvisorio ma supera già quota 1.200, 400 in più degli 800 della edizione 2006, quando i carri sono stati 5. "Ad Andria c’è una ricca tradizione attorno al Carnevale che vogliamo arricchire anno per anno-spiega l'assessore alla Cultura Paolo Farina. Abbiamo pensato anche di realizzare un sito dedicato all'evento, consultabile all’indirizzo www.carnevalediandria.it con gli appuntamenti delle sfilate, le associazioni e le scuole che vi partecipano, oltre ad una serie di materiali multimediali sull’vento. Ci auguriamo che anche quest’anno sia un successo, visto il lungo lavoro preparatorio portato avanti dalla direzione artistica insieme ai partecipanti, ai gruppi, alle associazioni, alle scuole e alle parrocchie. Siamo sicuramente sulla buona strada». Per tramandare questa tradizione ritorna quest'anno, come in passato, anche il contributo dei maestri cartapestai. Grazie ad un corso partito il 15 gennaio e conclusosi il 20 gennaio al IV Circolo A. Mariano di via Malpighi, infatti, si è voluta approfondire la conoscenza sull’arte di manipolare la carta con le lezioni di Gino Cantatore, molfettese e tra i più giovani cartapestai in attività e che vanta numerose partecipazioni a sfilate in Puglia con carri che hanno ottenuto anche riconoscimenti importanti. Lo stage ha il compito di dare ai partecipanti i rudimenti di un’arte antica, con l’obiettivo di rinnovare l’edizione 2007 del Carnevale e quelle che seguiranno. Il direttore artistico del Carnevale andriese Gianfranco Conversano spiega: «Le sfilate in programma sono due: domenica 18 febbraio alle 10 e martedì 20 febbraio alle 15,30. Le sfilate si terranno lungo corso Europa, via Mattia Preti, viale Virgilio, via Walter Chiari fino a piazza della Repubblica dove si terrà la festa conclusiva e la premiazione".