18/02/2005.  NOTA SULLA PARROCCHIA SANTUARIO DI SAN RUGGIERO IN CANNE DELLA BATTAGLIA.

ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE E NAZARETH
Commissione cultura e comunicazioni sociali
Settore comunicazioni sociali – Mailinglist diocesana
Abbiamo pensato anche a te

A seguito di voci contrastanti, alcune delle quali preoccupanti sul futuro della Parrocchia Santuario di San Ruggiero in Canne della Battaglia, innescate dalle dimissioni per motivi di salute del Parroco Don Virgilio Facecchia, con la presente comunicazione si fa presente che l’Arcidiocesi non ha mai pensato alla soppressione o ridimensionamento della Parrocchia, anzi al contrario, annette ad essa valore tanto che è nei programmi della Curia un progetto di sviluppo e utilizzo per fini pastorali.

S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha già provveduto alla nomina del nuovo Parroco nella persona di Don Angelo Dipasquale, che riveste da anni lo stesso incarico presso la Parrocchia di San Benedetto a Barletta.

“Storicamente - afferma Don Angelo – la Parrocchia è stata istituita non per un fine di cura d’anime, essendo poche le persone residenti, ma per un motivo devozionale. Si è voluto evidentemente onorare la città natale, oggi in rovine, di San Ruggiero, Vescovo di Canne e Patrono principale dell’Arcidiocesi e della Città. Per il futuro si potrebbe ipotizzare la sistemazione e il potenziamento degli spazi e delle strutture ponendole a servizio della pastorale diocesana delle parrocchie e dei movimenti, gruppi e associazioni ecclesiali”.

Il sacerdote auspica la collaborazione di quanti, come singoli o come associazione, mirano alla valorizzazione del territorio del Canne dal punto di vista storico e turistico.

Per ciò che concerne il culto, Don Angelo ipotizza il seguente programma: nel periodo di Quaresima, nel pomeriggio di ogni mercoledì un momento di spiritualità; dalla seconda domenica di Pasqua (mesi di aprile e maggio), celebrazione della messa alle ore 12.15; nei mesi che vanno da giugno a settembre, la messa alle ore 20.30 di ogni sabato.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno in data 05.02.2005