25/02/2005.  Rifiuti: Controlli a tappeto per le strade periferiche grazie alle Guardie Ambientali.

Comune di Canosa di Puglia
9 febbraio 2005

Le strade periferiche della Città saranno sottoposte a controlli a tappeto per quel che riguarda gli scarichi abusivi di rifiuti. Il Comune di Canosa infatti, ha affidato questo compito all’Associazione delle Guardie giurate di Polizia Amministrativa – Ittico – Venatoria – Ambientale “u.n. Enalcaccia P.T. sezione comunale naturale Federiciana di Protezione Civile – Ambientale”. I componenti dell’associazione dovranno controllare il territorio e l’ambiente in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, cui spetterà la gestione.

Il territorio comunale è interessato da un fenomeno diffuso di scarichi abusivi di rifiuti. Molte sono state le lamentele della popolazione e dei proprietari di fondi rustici nelle immediate vicinanze delle zone limitrofe dell’abitato, dove sempre più spesso si verificano scarichi illeciti. L’Assessorato all’Ambiente ha così ritenuto opportuno potenziare la sorveglianza presso le zone limitrofe della città, per ottenere un’azione preventiva, nel tentativo di eliminare il fenomeno degli scarichi illegali.

Il Comune aveva già istituito un “Nucleo Ambiente” (fine anno 2003), individuato nell’ambito della Polizia Municipale, con funzioni di verifica e controllo dell’ambiente, che ha assicurato un valido supporto nell’ambito della verifica ambientale. “Le guardie giurate – spiega Francesco Patruno, assessore all’Ambiente – che svolgono già una attività di libera associazione impegnata nel controllo ambientale, ha chiesto poter dare un contributo all’Amministrazione”.

“Abbiamo avviato un periodo di sperimentazione, in cui le guardie effettueranno attività di controllo preventivo per evitare discariche abusive sulle strade periferiche e sulle strade rurali – dichiara Patruno -. Le guardie coopereranno inoltre, insieme all’Amministrazione, nell’attività di divulgazione di tematiche per la tutela dell’Ambiente”.

Costante è l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente nella lotta contro i rifiuti lasciati negli angoli periferici della città. “È importante intervenire sul territorio, in maniera costante – insiste l’assessore - , perché anche situazioni di inquinamento di modesta portata, contribuiscono a dare una immagine davvero negativa della città. Grazie all’aiuto delle Guardie dell’Ambiente, che hanno offerto la loro libera attività di collaborazione, dovremo riuscire ad arginare questa serie di fenomeni . Il contributo di una associazione di volontariato come questa, sta a dimostrare la sempre più crescente coscienza della popolazione verso la tutela dell’Ambiente. Questo è un risultato importante, perché lo sforzo che l’Amministrazione sta compiendo per coinvolgere tutta la cittadinanza ad un corretto uso delle sue risorse, comincia ad avere i suoi frutti”, conclude Patruno.

ufficio stampa
francesca lombardi