www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/02/2007.  Rassegna Stampa AISLo n. 68, 29 Gen. - 02 Feb. 2007.

AUTORITHY


 


Arriva la rivoluzione delle Authority di L. Chiarello (Italia Oggi  - Imposte e Tasse, 02-02-07)


La nuova authority su infrastrutture e trasporti vedrà la luce, ma in versione light; le scelte strategiche, quelle d'investimento, resteranno in capo ai ministeri, ma l'autorità si occuperà anche del mercato dei servizi pubblici locali. E l'Antitrust, dopo Bankitalia, potrà intervenire anche sui procedimenti che riguardano banche e assicurazioni. Queste le principali differenze tra il testo di riforma delle authority, presentato il 25 gennaio in consiglio dei ministri (si veda ItaliaOggi del 24 e 25 gennaio 2007) e lo schema di ddl, oggi al vaglio dell'esecutivo. (vai all’articolo)


 


 


ENTI LOCALI


 


Enti, bilanci vincolati dal Patto di M. Esposito (Italia Oggi  - Enti Locali, 02-02-07) 


Il bilancio degli enti locali deve essere impostato in modo tale che le previsioni di entrata e di uscita in termini di competenza siano coerenti con l'obiettivo programmatico del patto di stabilità interno per assicurarne il pieno raggiungimento sin dalla predisposizione del documento contabile di previsione. (vai all’articolo)


  


 


FORMAZIONE


 


Scuole professionali vincenti dallo studio al lavoro, subito di I. Ciuti (La Repubblica, 31-01-07) 


Non si tratta certo di scuole di massa. Eppure le quattro scuole di alta formazione professionale che Firenze possiede sono quattro gioielli abbastanza noti ai giovani interessati, visto che le domande di iscrizione superano la capacità di accoglienza, ma spesso sconosciute all´insieme della città. Eppure i giovani che escono dal Polimoda, dalla Scuola di scienze aziendali, dalla Scuola superiore di tecnologie industriali o dalla Scuola edile trovano lavoro immediatamente, al contrario dei loro coetanei dotati di laurea universitaria. (vai all’articolo)


 


IMPRESE


 


Basilea 2, opportunità per l'impresa di G. Ossoli (Italia Oggi, 01-02-07) 


Sono tante le informazioni che riceviamo su Basilea 2 ed è continuo il susseguirsi di contributi che cercano di chiarirci cosa è e in che cosa consiste realmente.


La sua applicazione è purtroppo assimilata unicamente all'idea di strumento per la sola verifica del rischio operativo da parte degli istituti di credito nei confronti delle imprese; in particolare, le numerose piccole e medie imprese ritengono, probabilmente a ragione, che le condizioni bancarie loro praticate subiranno un peggioramento con un effetto di compressione della loro capacità di indebitamento e di revisione delle opportunità di finanziamento. (vai all’articolo)


 


In vetrina i campioni del made in Italy di N. Picchio (Il Sole-24 Ore, 03-01-07) 


Una vetrina per i campioni del made in Italy. Uno stimolo a raggiungere l'eccellenza, e puntare a quell'innovazione a 360 gradi predicata da Luca Cordero di Montezemolo appena arrivato al vertice degli industriali italiani. È nato così il premio Confindustria Awards of Excellence, che ieri ha celebrato la prima edizione. In Confindustria, a Roma, sono arrivate le 400 imprese che hanno partecipato. Il 12 dicembre, a Torino, sono state premiate le tre imprese eccellenti che si sono classificate in testa alla graduatoria, Mariella Burani per la categoria Made in Italy nel mondo, Sambonet per l'Innovazione e Serono per la Valorizzazione del territorio. (vai all’articolo)


 


 


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


 


Innovazione nella Pa, l'ora del project financing di R. R. (Il Sole-24 Ore, 02-02-07) 


Il ministro per la Funzione pubblica, Luigi Nicolais, annuncia una crescita delle esternalizzazioni delle attività «no core» della pubblica amministrazione e apre alla possibilità di fare ricorso al project financing per accelerare l'innovazione nella Pa. Il ministro, che ha partecipato ieri alla prima giunta della neonata Confindustria servizi innovativi e tecnologici, ha anche detto che il Formez cesserà di fare attività di formazione, che sarà appaltata a privati. Il Formez affiancherà invece la Farnesina nel sostegno alla internazionalizzazione della pubblica amministrazione. (vai all’articolo)


 


Pa e corruzione, sui patteggiamenti il vero strappo di M. Clarich (Il Sole-24 Ore del lunedì, 29-01-07) 


Il pubblico impiego torna nell'agenda politica e legislativa. Il fallimento dei meccanismi di selezione, la scarsa produttività, l'appiattimento retributivo, l'ipergarantismo di cui godono i dipendenti pubblici fanno sì che la macchina burocratica viaggi male e sia percepita un freno per l'intero sistema Paese. Un'iniziativa concreta riguarda lo scandalo dei dipendenti pubblici che, dopo aver commesso reati come peculato, corruzione e concussione, accertati dal giudice, continuano a svolgere la loro attività. (vai all’articolo)


 


 


TERRITORI


 


Ambiente e legalità di L. Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 02-02-06) 


Un premio per tutte la azioni di tutela dell'ambiente, per chi ha segnalato illegalità e reati. Un premio a cui hanno partecipato le forze dell'ordine, le pubbliche amministrazioni, le scuole, le associazioni e singoli cittadini. La seconda edizione del premio "Ambiente e Legalità in Provincia di Milano 2006" ha visto quattro categorie coinvolte: corpi di polizia, enti locali, associazioni, cittadinanza attiva. (vai all’articolo)


 


Torino sarà capitale del design di A. Stefanoni (Italia Oggi  - Edilizia e Territorio, 01-02-07)


Nel 2008, anno del congresso mondiale degli architetti, Torino sarà anche la prima capitale mondiale del design, l'evento voluto dall'International council of societies of industrial design (Icsid), rappresentato in Italia dall'Associazione disegno industriale (Adi). (vai all’articolo)


 


Polo hi-tech, investiti 30 mln di € di E. Cagnazzi (Italia Oggi  - Aziende e Affari, 31-01-07) 


Con un investimento di 30 milioni di euro in tre anni, 12 aziende operanti nel settore aerospaziale, aeronautico e dell'information technology, raggruppate nel polo high-tech di Napoli est, danno vita alla Fabbrica dell'innovazione, un'associazione di imprese che si pone come obiettivi prioritari l'integrazione delle competenze e prodotti in un'unica offerta competitiva e una maggiore presenza sui mercati. (vai all’articolo)


 


«Per la ricerca in Puglia non solo soldi» di R. Sche. (lagazzattedelmezzogiorno.it, 29-01-07)


«La Regione ha bisogno di diventare attrattiva per i propri ricercatori e per partner esteri», spiega Gianfranco Viesti promuovendo una serie di seminari sui fondi europei a disposizione 


 Non solo risorse a disposizione, grazie ai 54 miliardi che saranno messi a bando dal gennaio 2007 dal VII Programma quadro per la ricerca, ma anche sostegno materiale attraverso uno sportello di servizi in Puglia gestito dall'Arti (l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione). E l'essere tutti «ai blocchi di partenza» da l'occasione di fare il punto della situazione locale con Gianfranco Viesti, presidente dell’ Arti e che in queste settimane sta portando in giro una serie di seminari per chiarire le possibilità di crescita dei fondi in ballo e di quanto la ricerca sia essenziale per il futuro della nostra Regione. (vai all’articolo)


 


 


UNIVERSITÀ


 


Stretta sugli atenei on-line di B. P. Pacelli (Italia Oggi  - Professioni, 31-01-07) 


Destino segnato per le università telematiche. Da 11 potrebbero essere ridotte forse a poco più di un paio. A mettere i sigilli ad alcuni atenei on-line potrebbe essere, secondo quanto risulta a ItaliaOggi, un decreto proposto dal ministro dell'università e della ricerca Fabio Mussi. Un regolamento che stabilisce con chiarezza i requisiti minimi che le università telematiche dovranno possedere. (vai all’articolo)


 


 


WELFARE


 


Nel Sud un welfare rovesciato di F. Montemurro (Il Sole-24 Ore del lunedì, 29-01-07) 


A chi abita in Veneto o in Trentino, il welfare dei Comuni riserva una spesa media di 221 euro all'anno. Per i cittadini calabresi o siciliani, invece, l'assistenza locale ferma il proprio budget a meno della metà, 105 euro all'anno.


I numeri, contenuti nell'inchiesta dello Spi Cgil sulle politiche sociali degli enti locali, sono impietosi. Alla base c'è sicuramente una carenza di risorse, ma questa non basta a spiegare le performance deludenti messe a segno dagli enti locali del Sud, come appare evidente se si allarga lo sguardo fino ad abbracciare anche il recente passato. (vai all’articolo)








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com