16/03/2005.  I Giornata Nazionale dell’Archeologia: le terme romane di San Mercurio a Canne..

Sabato 19 e domenica 20 marzo 2005

In occasione della Festa Nazionale dell’Archeologia, promossa da Archeoclub d’Italia su tutto il territorio nazionale e volta alla promozione del grande patrimonio archeologico italiano, la sede di Barletta organizza, per i giorni Sabato 19 e Domenica 20 Marzo p.v., una conferenza e un servizio di visite guidate gratuite alle terme romane di San Mercurio a Canne della Battaglia.
Le indagini archeologiche condotte dal 2003 dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, anche con un parziale contributo finanziario dell’Amministrazione Comunale di Barletta, hanno messo in luce sulla collina di San Mercurio, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Canne, una serie di strutture di età romana pertinenti ad un complesso termale di una grande villa di età imperiale, già parzialmente indagate da M. Gervasio nel 1938-’39, e che sarà oggetto nel 2005 di una terza campagna di ricerche.
Questi nuovi rinvenimenti archeologici colmano la lacuna di documentazione di età romana per l’area di Canne, dove decisamente maggiori sono i resti visibili di età medievale, e offrono nuovi spunti interpretativi per la ricostruzione dell’occupazione del territorio cannense dalla fine della guerra sociale alle forme abitative dell’epoca tardoantica.
In continuità con la sua pluriennale attività di tutela e valorizzazione del Parco Archeologico di Canne, l’iniziativa, promossa anche in occasione della ripresa delle ricerche archeologiche nel sito, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni programmate per celebrare nel 2005 il 25° anno sociale della sede di Barletta di Archeoclub d’Italia.
Il complesso termale costituirà, infatti, accanto alla Cittadella, ai Sepolcreti e al villaggio di Antenisi, un ulteriore polo di interesse turistico nell’area del Parco Archeologico, ma al contempo esso porrà anche nuove esigenze di tutela cui le diverse Istituzioni e Associazioni coinvolte dovranno trovare adeguate risposte.

Il programma prevede:

Sabato 19 Marzo, ore 17.00
Chiesa di Sant’Antonio, Via Sant’Antonio, Barletta.

Conferenza su “Le terme di San Mercurio. III campagna di scavi sulle colline di Canne”
Intervengono: dott.sa Marisa Corrente, Funzionario archeologo e Direttore dell’Antiquarium di Canne; dott. Giorgio Postrioti, archeologo “Coop. THEMIS – Perugia”.

Domenica 20 Marzo, ore 10,30-13,00
Stazione Ferroviaria di Canne della Battaglia.

Servizio di visite guidate gratuite all’area archeologica, a cura dei soci della sede di Barletta.

Per informazioni è possibile visitare il sito: www.archeoclub-barletta.3000.it o telefonare al numero 349.5454680

ARCHEOCLUB D'ITALIA
Sede di Barletta