www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/03/2007.  Comune di Andria - Anno III –01 marzo 2007.

CONCORSO "BIMBOIL": IL CIRCOLO "MARIANO" DI ANDRIA AL II° POSTO

Anche in questa quinta edizione del concorso "Bimboil" una scuola di Andria ha raggiunto un'ottima posizione tra le tante scuole pugliesi partecipanti. Dopo il II° posto dello scorso anno, aggiudicato alla scuola elementare "Oberdan", infatti, quest'anno è la volta del IV° circolo "Mariano" che, con 6 terze classi e per un totale di 130 alunni, ha ottenuto il III° posto nella fase regionale, precludendosi tuttavia la possibilità di accedere alla fase finale che si terrà a Siena il 27 marzo, cui parteciperanno solo le scuole che hanno raggiunto il I° posto e, per la Puglia, il IV° circolo didattico "Modugno" di Monopoli.
Ogni classe partecipante ha presentato un CD-rom contenente un elaborato in cui è stato raccontato, attraverso l'utilizzo di testi ed immagini, il percorso e l'evoluzione degli usi dell'olio d'oliva nel tempo, partendo dal racconto di una fiaba sull'ulivo, sino a descrivere l'evoluzione delle tecniche di produzione dell'olio, da quelle più antiche, raccontate dai nonni dei bambini, ai metodi moderni, per descrivere infine l'utilizzo odierno di questo alimento, indispensabile per una sana e corretta dieta.
"Il lavoro - come afferma l'Ins. Anna Pollice, referente del progetto "Bimboil" per la scuola elementare "Mariano" - è stato interdisciplinare e non ha precluso le attività scolastiche programmate, permettendo inoltre ai bambini di terza elementare, di aderire ad un'esperienza territoriale importante, tesa a far conoscere meglio il proprio territorio, attraverso visite di gruppo nell'uliveto adiacente la scuola".



CONTRIBUTI ORDINARI PER ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE

Il Dirigente del Settore Cultura e Sport del Comune di Andria, informa che le associazioni culturali e sportive interessate alla concessione dei CONTRIBUTI ORDINARI per l’attività svolta nell’anno 2006, devono presentare istanza - corredata, pena l’esclusione, della prevista documentazione indicata sul modello predisposto dagli uffici - indirizzata al Comune di Andria, piazza Umberto I, entro e non oltre il giorno 31 MARZO 2007.
Si ricorda che possono fare domanda per la corresponsione del contributo le associazioni cittadine che abbiano svolto attività di particolare rilievo nell’ambito di organismi locali, provinciali e/o regionali e/o statali, a condizione che siano iscritte nell’Albo Comunale delle Associazioni.
I finanziamenti del Comune saranno erogati subordinatamente alla disponibilità del bilancio per l’esercizio finanziario 2007.
Per informazioni e il ritiro della modulistica le Associazioni possono rivolgersi agli uffici Cultura (tel. 0883/290303-290302 ) e Sport (tel. 0883/290275-276) del Comune, presso il Palazzo di Città, piazza Umberto,I e presso l’URP sito in Viale Venezia Giulia (vicinanze Stazione Bari –Nord) oppure visitando i siti Internet www.comune.andria.ba.it - www.andriacultura.it


RADUNO NAZIONALE PASTORI TEDESCHI


Domenica 4 marzo alle ore 9.00 si terrà, presso Contrada San Martino di Andria, il raduno nazionale dei cani "pastore tedesco", organizzato dalla Sezione SAS Castel del Monte - la società amatori del pastore tedesco- presieduta dal sig. Olimpio Ciciriello, con il patrocinio del Comune di Andria e dell'Assessorato all'Ambiente e Mobilità.
Al raduno parteciperanno pastori tedeschi provenienti da tutta l'Italia che saranno valutati e classificati da una giuria specializzata, composta da giudici ufficiali dell'ENCI ( Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), che esprimeranno valutazioni in merito alla qualità dei soggetti, in funzione della selezione della razza.
Sono 6 le classi di gara da valutare, divise per fasce età: "juniores" (dai 6 ai 9 mesi), la "cucciolini"(dai 9 ai 12 mesi), la "giovanissimi" (dai 12 ai 18 mesi), la "giovani" (dai 18 ai 24 mesi), la "classe libera"(dai 24 mesi in su), ed infine la "classe lavoro", per i cani con i brevetti.
Per raggiungere il campo "Contrada San Martino":seguire prima le indicazioni CASELLO AUTOSTRADALE (Andria - Barletta) e dopo le frecce SEZIONE SAS.
Info: Tel. 0883/553722 - Cell. 347/6113754


ASSETTO IDROGEOLOGICO:ATTIVO TAVOLO TECNICO

Semplificare ed accelerare ulteriormente le procedure: punta a questo la decisione, già operativa dal 19 febbraio, di attivare un tavolo tecnico tra l'Autorità di bacino idrogeologico della Puglia ed il comune di Andria-Assessorato all'Urbansitica per l'esame, concertato, di ogni studio di assetto idrogeologico necessario per l'esecuzione di opere.L'argomento è emerso nel corso di un dibattito promosso dalla IV^ Consulta cittadina "Ambiente e Territorio" presieduta dall'ing. Vincenzo Nicolamarino. "E'stato evidente-spiega l'ass. all'Urbanistica, arch.Vincenzo Sinisi- che alla città la Regione Puglia riserva molta attenzione vista la disponibilità dell'Autorità di bacino idrogeologico a che i problemi che dovessero emergere trovino la soluzione adeguata. In questo senso di spiega l'avvio del tavolo tecnico con cadenza periodica proprio per monitorare costantemente l'assetto idrogeologico". In particolare l'Autorità di bacino sta affinando la conoscenza del territorio e sul tavolo tecnico si esaminano in tempo reale, e tra tutti i soggetti deputati, le proposte e gli studi di dettaglio idrogeologico presenatti dai privati ogni volta che vi siano difformità con le determinazioni contenute nel Piano di assetto idrogeologico (Pai) di Andria. Dal convegno, al quale ha patecipato il Sindaco , avv.Vincenzo Zaccaro, l'assessore regionale ai LL.PP:, Onofrio Introna, il segretario dell'Autorità di Bacino, Antonio Di Santo, il dott. Riccardo Losito,geologo ed il conasigliere regionale, Pina Marmo, è emerso che l'attenzione alle problematiche legate alla presenza del canalone Ciappetta-Camaggio che divide in due la città e che convoglia le acque da Castel del Monte verso Barletta, è costante e risale, spiega Sinisi, al 2005.












 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com