12/03/2007.  BARLETTA - E' RITORNATA AL CULTO LA CHIESA DI S. CATALDO.

Lunedý 5 marzo 2007, a Barletta, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, dopo un lungo periodo di restauro, la Chiesa di S. Cataldo Ú stata riaperta la culto.
Secondo lo storico Renato Russo nella sua monumentale opera "Le cento chiese di Barletta" (v. II, p. 89), "la storia di S. Cataldo si pu˛ dividere in due periodi: il primo, quello primordiale, relativo alla fondazione del nucleo originario, risale intorno alla metÓ del XIII secolo, quando la chiesa andava sotto il nome di 'S. Cataldo fora de mare', e il secondo, relativo al suo ampliamento a cura dell'UniversitÓ di Barletta e dei sovrani aragonesi, si colloca alla metÓ del XIV secolo".
I recenti restauri hanno interessato tutto il complesso della Chiesa, sia nella parte interna che esterna e sono stati resi possibili grazie ai fondi dell'otto per mille.

Programma:

LUNEDI 5 MARZO 2007
. Ore 18.30, S. Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo

MARTEDI 6 E MERCOLEDI 7 MARZO 2007
. Solenni Quarantore: 16.00, S. Messa - ore 18.30, Celebrazione dei Vespri, Omelia, Benedizione eucaristica

GIOVEDI 8 MARZO 2007
. Festa liturgica del Santo: ore 18.30, S. Messa solenne presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, Parroco di S. Andrea

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205