www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/03/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Stagione Teatrale 2006-2007: in scena “Storia strana su una terrazza napoletana” con Luigi de Filippo, il 14 marzo allo Scorpion.

Sesto appuntamento, il 14 marzo, con gli spettacoli della Stagione teatrale canosina 2006/2007.

La compagnia teatrale “I Due della Città del Sole” di Luigi De Filippo, metterà in scena la commedia tutta partenopea “Storia strana su una terrazza napoletana” con la regia di Luigi de Filippo.


La commedia scritta ed interpretata dal noto figlio d’arte della famiglia De Filippo, è un divertente spettacolo che, pur restando profondamente radicato nella tradizione della sottile ironia defilippiana, è anche anticonformista e originale. Si ride, si riflette, si sogna e si spera. Così Luigi De Filippo dimostra ancora di avere appreso il segreto di costruire situazioni e caratteri in un genere in cui la comicità rivela sempre un fondo di malinconia, una vena di genuina umanità. Un degno erede ed interprete moderno di una grande tradizione teatrale.


Andata in scena per la prima volta nel 1973 al Teatro Parioli di Roma, fu recitata da Peppino De Filippo e suo figlio Luigi assieme. Ebbe, al suo apparire, un bellissimo successo.


Sul palcoscenico, una di quelle terrazze situate nel centro storico di Napoli e dalla quale si gode il magico panorama del Golfo. C’è un fatto strabiliante che succede alla famiglia che abita lassù. Quello strano tipo di Luciano, scorbutico ed originale, in eterno contrasto con moglie e suoceri, da qualche giorno afferma che il cane di casa, napoletanamente chiamato "Scugnizzo", gli parla. O meglio, abbaia, ma il suo linguaggio canino, incomprensibile per tutti, viene perfettamente compreso da Luciano. Il fatto è che questo cane loquace, testimone apparentemente innocuo e insospettato delle azioni anche più segrete dei protagonisti, mette a nudo delle scottanti verità che indispettiscono tutti. Questo attico napoletano diventa così un campionario umano che di questa società di quartiere rivela gli istinti meno nobili, i peccati veniali e non, le tentazioni e i desideri nascosti.

La nuova kermesse teatrale, che si rinnova per il quarto anno consecutivo, è stata organizzata ancora una volta dal Comune di Canosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. “E’ una commedia legata alla tradizione partenopea ed è sempre in grado di divertire il pubblico di tutte le età – spiega Nicola Casamassima, assessore alla Cultura e vicesindaco – . Uno spettacolo dove tutti gli insoliti avvenimenti che si susseguono danno vita sulla scena a situazioni comiche e paradossali che portano ad un finale a sorpresa. Così Luigi De Filippo, maestro di quella Arte che fa del riso uno stimolo alla riflessione, anche in questa sua commedia dimostra di avere appreso il segreto di costruire situazioni e caratteri in un genere in cui la comicità rivela sempre un fondo di malinconia, una vena di genuina umanità”.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21 (Teatro Scorpion: porta ore 20.30; sipario ore 21. Gli abbonamenti sono in vendita ogni martedì e giovedì, dalle ore 18 alle 20, presso il botteghino del Teatro Scorpion, via Regina Elena, 10 - Tel. 0883.66.39.21). Di seguito gli altri cinque appuntamenti previsti nel cartellone teatrale 2006/2007.


ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE TEATRALE 2007


• 22 marzo 2007

SiciliaTeatro associazione
“IL BERRETTO A SONAGLI”
di Luigi Pirandello
con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi
regia di Mauro Bolognini
Genere: Classico





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com