14/03/2007.  Internet nelle scuole italiane - Il Ministro Fioroni sbaglia.

Uno dei punti più qualificanti del programma attuato da Tony Blair, appena eletto primo ministro della Gran Bretagna, fu un accordo-quadro con British Telecom, con il quale il governo concedeva permessi e agevolazioni al gestore britannico per realizzare la sua rete a banda larga, e BT si impegnava a collegare tutte le scuole inglesi all'Internet veloce.

Fu un provvedimento "centralizzatore" in un Paese come il Regno Unito, dove da sempre le scuole godono di un ampissima autonomia dal governo, sono in gran parte private, religiose o laiche, oppure espressione delle comunità locali come contee e comuni? Crediamo di no; ma certo la circolare del ministro Fioroni che impone alle scuole italiane di risparmiare su Internet, gli assegna un budget intorno ai 40 euro mensili e costringe le scuole a contrattare con i singoli gestori le condizioni migliori entro questi limiti, appare velleitaria e frutto più di un'ottica irrealistica e ignara delle condizioni del mercato.

Ogni preside sarà "vittima" dei vari gestori, dei loro tempi di attivazione e di riparazione in caso di guasto dell'Adsl, e sarà costretto ad arrabbattarsi per trovare le condizioni migliori, perdendo tempo; inoltre la situazione è ben diversa come possibilità di scelta tra una scuola nel centro di Milano e una in un paesino della Basilicata.

La scelta dell'Internet per le scuole, sempre più strumento ordinario della burocrazia scolastica ma anche mezzo di aggiornamento professionale per gli insegnanti e canale educativo per milioni di studenti, avrebbe dovuto essere materia per la Consip, la commissionaria per gli acquisti della pubblica amministrazione, e di accordi-quadro con i maggiori Internet provider italiani, anche attraverso le loro associazioni, con condizioni di favore all'interno delle quali avrebbe potuto esercitarsi la scelta di dirigenti e amministratori scolastici. Ci spiace il ministro Fioroni non lo abbia colto.

Pier Luigi Tolardo

Fonte: ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2007