14/03/2007.  STORIA CONTEMPORANEA - IL DVD SUI FATTI DI BARLETTA DEL MARZO 1956.

BARLETTA - Venerdì 16 marzo, nel teatro Curci, sarà presentato alla cittadinanza il documentario televisivo realizzato da Costantino Foschini sui sanguinosi fatti del marzo 1956, quando a Barletta, in concomitanza ad uno degli inverni più amari, si verificarono tumlti di piazza conclusisi con l'assalto al centro di distribuzione dei pacchi-viveri da parte di tremila dimostra nti affamati e l'intervento delle forze dell'ordine, con un bilancio di tre morti e numerosi feriti.

Il documentario di Foschini (durata 23'), realizzato raccogliendo puntuali ed appassionate testimonianze da parte di chi ha vissuto cinquant'anni fa quei tragici episodi, ricostruisce la poco frequentata pagina di storia contemporanea ripercorrendo luoghi, momenti, documenti dell'epoca (assai corposa é la rassegna stampa delle principali testate nazionali d'informazione e di partito che si occuparono con prime pagine e reportages di Barletta) e si propone come utile strumento didattico per raccontare ai più giovani nelle scuole.

Il DVD é stato realizzato nell'ambito del più ampio progetto promosso dalla CGIL in occasione del centenario della fondazione, supportato dalle strutture comunali e territoriali anche del Sindacato pensionati (SPI CGIL) che, a livelo cittadino, porta avanti un progetto aperto alla collaborazione di tutti per riunire altre testimonianze e resocontare in maniera storiografica il tutto attraverso un volume che sarà pubblicatio a conclusione del ciclo di attività sul territorio.

Il documentario raccoglie anche l'esperienza del dibattito pubblico a più voci tenutosi nella sala rossa del Castello a gennaio scorso dal titolo "Barletta, marzo 1956: morire per pane e lavoro", nonché la mostra sui cent'anni della CGIL svoltasi collateralmente.

A precedere la proiezione, si terrà la rappresentazione teatrale di cui pubblichiamo la scheda.

SULLE TRACCE DELLA MEMORIA
per un teatro d'impegno civile e sociale
DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
16 marzo