16/03/2007.  Comune di Andria - Anno III –15 marzo 2007.

OGGI SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE
Questa sera , alle ore 18.30, torna a riunirsi il Consiglio Comunale in seduta straordinaria.
L’argomento che sarà trattato è la proposta di deliberazione del Settore Patrimonio – Manutenzione – Servizi : completamento del ciclo di trattamento di base dei rifiuti urbani nel bacino BA/1 per l’impianto sito in Andria in C.da S. Nicola la Guardia.

MARATONA DI ROMA: OLTRE CENTO ANDRIESI
Al tradizionale appuntamento alla XIII edizione della Maratona di Roma, Domenica, 18 marzo, si presenteranno oltre cento atleti andriesi.
A tale evento sportivo aderiscono più di quindicimila atleti che dovranno percorrere gli oltre quarantadue chilometri della maratona, che si svilupperà attraverso la gran parte dei luoghi suggestivi della Capitale.
I maratoneti andriesi, salutati giovedì pomeriggio dall’Assessore Comunale allo Sport, Leonardo Lonigro, saranno protagonisti di questo momento, confermando la loro passione che circonda, soprattutto a livello amatoriale, questa impegnativa disciplina dell’atletica leggera.
Gli atleti andriesi sono iscritti a due Associazioni per Maratoneti: l’AMA (Associazione Maratoneti Andriesi) con circa 150 iscritti, la maggior parte atleti maschili, e la MURGIA MARATON, con un numero di 60 – 70 iscritti in prevalenza femminili.
Queste Associazioni Sportive, già negli anni scorsi, hanno preso parte ai più importanti appuntamenti sia nazionali che internazionali. Lo scorso anno l’AMA ha partecipato alla Maratona di Roma occupando il 9° posto, mentre la MURGIA MARATON ha più volte conseguito diverse affermazioni a livello individuale; inoltre, molti gruppi maratoneti andriesi hanno partecipato a gare importanti a livello internazionale (New York, Stoccolma, ecc…).
“È emozionante vedere un gran numero di giovani andriesi partecipare attivamente ad eventi sportivi come questi” dichiara l’Assessore allo Sport, Leonardo Lonigro, e cogliendo l’occasione di tale evento, vuole “informare la città di Andria della presenza di questi gruppi di atleti che, anche se dilettanti, possono raggiungere grandi traguardi a livello nazionale ed internazionale, rilanciando così l’immagine di una città sportiva”. “Il mio obiettivo”, sottolinea l’Assessore, “è quello di permettere la crescita dello sport nella città di Andria, valorizzarne l’importanza, coinvolgendo quei giovani che commettono atti di bullismo e di inciviltà, affinché si combatta la situazione di degrado che ultimamente vede protagonista proprio la nostra città”. Il suo progetto futuro è quello di “fare di Andria una città all’Americana”, dotando gli appositi spazi verdi di canestri o basket per suscitare negli animi dei più giovani la passione per lo sport. Così facendo si creerebbe una immagine bella e importante di Andria.
“Lo sport è considerato anche come un momento di socializzazione” - afferma l’Assessore alla Cultura, Paolo Farina - infatti dichiara: “tutte le volte che sento lo Start che da inizio ad una gara, mi rendo conto con gratitudine di quale privilegio sia poter praticare uno sport che mi consente di condividere momenti unici di aggregazione ma anche di riservare integro lo stato di salute”.

SEMINARIO FORMATIVO PER IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

Il Comando di Polizia Municipale ha organizzato per il 23 e il 24 marzo p. v. un seminario formativo su "L'Attività di Polizia Giudiziaria e il controllo sull'attività edilizia", riservato agli agenti facenti parte del Corpo. Il seminario, che si terrà dalle ore 8.00 alle 14.00 presso l'aula didattica della Scuola Professionale della P.M. sita in P.zza Trieste e Trento, vedrà la partecipazione di 25 unità del Settore Vigilanza e del personale della Polizia Municipale dei Comuni di Andria, Barletta e Trani, sino ad un numero massimo di 40 unità. Relatori il Comandante della P.M. di Andria, col. dr. Michele Palumbo, e il Comandante della P. M. di Terlizzi, dr. Giovanni Di Capua.
Il seminario propone l'esame di due materie-la materia edilizia e le competenze penali- di grande attualità ed in continua evoluzione,che vedono impegnati quotidianamente gli organi di Polizia Giudiziaria e le strutture comunali.