16/03/2007.  BIT 2007 - PRESENTATO "IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE IN VALLE D'OFANTO".

Nello stand di Puglia Imperiale Turismo, Antonio Luzzio, fiduciario per la Lombardia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, ha presentato "Il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente in Valle d'Ofanto" alla stampa ed ai tour operator.
Dopo il saluto del Presidente dell'Agenzia, Luigi Simone, ed il preambolo tecnico di Giuseppe Gammarota quale responsabile marketing, il fiduciario Luzzio ha passato in rassegna i punti forti dell'iniziativa avvalendosi di slide e di filmati mandati in onda con l'ausilio dello staff di Puglia Imperiale.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la costituzione del Sistema Turistico Locale in accordo con gli altri Soggetti interessati, condividendo in pieno le ragioni e le finalità di un'azione di rete che metta a valore le bellezze naturali, i beni e le attività culturali, i sti archeologici del Territorio.

"IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE IN VALLE D'OFANTO"
LA SCHEDA – Visitare i siti archeologici e culturali della Puglia Imperiale nella Valle d’Ofanto per la prima volta in assoluto a bordo di un Treno d’epoca fornito in esercizio da Trenitalia in occasione della domenica inserita nella IX Settimana della Cultura 2007 (calendarizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 12 al 20 maggio), con partenza in mattinata da Barletta (h. 9,30-10) e soste programmate a Canne della Battaglia (ristoro tipico presso la Stazioncina e visita guidata ad Antiquarium, Cittadella, Area Sepolcreti, Terme Romane di San Mercurio, Santuario San Ruggiero), Canosa di Puglia (pranzo completo in Stazione Ristorante Metropolis e visita ad Ipogei, Palazzo Sinesi, etc.), Minervino Murge (visita al locale Museo e merenda in locale caratteristico), Spinazzola (assaggini e visita guidata al centro storico). Rientro previsto a Barletta h. 22,30- 23.

Prevista anche l'animazione musicale e la possibilità a bordo di degustazione dei vini prodotti nel Territorio da parte dei sommelier dell’AIS Puglia.

PARTNERSHIP – Soggetti interessati l’Agenzia Puglia Imperiale Turismo, le Amministrazioni dei quattro Comuni insistenti sulla storica linea ferroviaria Barletta-Spinazzola (Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola) in rete con le Associazioni operanti nelle singole Città, i ristoranti tipici e le aziende produttrici operanti nella filiera agro-alimentare.

Per gli approfondimenti tematici e le altre curiosità cliccare sulla sezione LA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA di questo sito

Clicca qui per visionare il servizio in onda su Telesveva

Clicca qui per visionare la galleria fotografica