17/03/2007.  Comune di Barletta - FONDI COMUNITARI PER IL POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE TERRITORIALI.

Barletta, venerdì 16 marzo 2007 – L’Assessore comunale ai Lavori Pubblici del Comune di Barletta, Alfonso Ventura, rende noto che, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, è stato sottoscritto di recente, con i vertici della Regione Puglia, l’accordo preliminare relativo all’assegnazione delle risorse finanziarie inerenti il Quadro Strategico Nazionale 2007 - 2013, per la programmazione e l’utilizzo dei fondi strutturali comunitari, per un totale di 1.393,13 milioni di Euro. I fondi sono stati ripartiti tra opere viarie, ferroviarie e sistemi urbani, portuali e aeroportuali e coprono interventi in tutte le Province della Puglia.
Tra le opere individuate e selezionate, assume rilievo a livello territoriale l’intervento relativo alla linea Bari – Barletta, ove è prevista la realizzazione di opere di raddoppio, velocizzazione e potenziamento nella tratta Corato – Barletta, mediante l’interramento del tracciato ferroviario nel Comune di Andria, la rettifica del tracciato sulla tratta Andria – Barletta, nonché l’interconnessione con la Rete Ferroviaria Italiana nelle stazioni di Barletta e Bari. L’individuazione dei suddetti interventi, permette di avviare e portare a compimento una serie di opere che serviranno indubbiamente allo sviluppo economico dell’intero territorio.