20/03/2007.  BENI CULTURALI - “ IL BAROCCO E L'ARTE: IDENTITÀ CULTURALE E SIMBOLO DI PACE ”.

UN CONVEGNO AL CASTELLO DI BARLETTA IL 24 MARZO

Alle ore 18.00 di sabato prossimo 24 marzo , è in programma a Barletta , presso la Sala Rossa del Castello , il convegno “ Il Barocco e l'arte: identità culturale e simbolo di pace ” organizzato dal locale club Soroptimist con il patrocinio dell' Amministrazione comunale . Interverranno il Sindaco, ing. Nicola Maffei e la dott.ssa Santa Scommegna , Dirigente comunale del Settore Beni e Servizi culturali. Ospite d'eccezione la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara , Docente di Storia dell'Arte dell'Università di Bari, che relazionerà sul tema “ Conoscenza, tutela e valorizzazione del Barocco a Barletta ”. L'incontro sarà preceduto, alle ore 16.00 , da un itinerario storico – architettonico , che prevede la visita guidata nella “Barletta Barocca” a cura dei restauratori Annamaria Riefolo e Cosimo Cilli , del Centro Restauri CONSUD – En.A.I.P. di Barletta . Alla manifestazione partecipano gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico che hanno realizzato elaborati grafici e fotografie a tema.

“ La conoscenza e la valorizzazione del Barocco in tutte le sue espressioni culturali – spiegano gli organizzatori – ha come obiettivo il superamento delle barriere geografiche, razziali, religiose e culturali in un mondo globalizzato in cui regni rispetto per l'altro e pace per tutti, così come il barocco nel Seicento fu movimento culturale che, superando i confini del Vecchio Continente, influenzò in modo rivoluzionario anche le realtà politiche, economiche e religiose ”.