23/03/2007.  Comune di Andria - FERROVIE, RISORSE PON E PNM PER INTERRAMENTO E RADDOPPIO DELLA BARI-NORD.

Raddoppio nella tratta Corato-Barletta della ferrovia Bari-Nord. Interramento del tracciato ferroviario nell’abitato di Andria. Interconnessione con le Ferrovie dello Stato nella stazione di Barletta. In arrivo 180 milioni di euro per queste misure grazie al programma operativo nazionale (Pon) “Reti e mobilità” e al programma nazionale per il Mezzogiorno (Pnm) in attuazione del piano strategico nazionale 2007-2013.
Le risorse per l’intervento provengono dalla programmazione nazionale (67 milioni di euro) e da quella regionale (altri 113 milioni). All’interramento, al raddoppio e al potenziamento della tratta che comprende anche Andria si aggiunge anche il collegamento previsto tra la ferrovia Bari-Nord e quella dello Stato nella stazione di Barletta. In questo modo sarà possibile consentire un collegamento tra i Comuni della Bat e il capoluogo Andria, sfruttando il percorso adriatico e la linea interna che collega Barletta con Canosa, Minervino e Spinazzola.
L’assessore alla Mobilità Leonardo Di Pilato ha osservato: «Anche in questo caso è stato determinante l’impegno profuso dall’assessore regionale ai trasporti, il diessino Mario Loizzo, che insieme all’amministrazione comunale si sta impegnando per concretizzare la programmazione in tema di mobilità predisposta dal sindaco Zaccaro all’inizio del suo mandato amministrativo».

Alessandro Lorizzo – staff del Sindaco