14/04/2005.  Progetto "Scopri l'Arte" .

La Fondazione CittàItalia da il via al progetto Progetto "Scopri l'Arte" dedicato interamente agli alunni delle Scuole Secondarie di I° grado, di tutt'Italia.

La campagna di sensibilizzazione e tutela a favore dei beni culturali, quest'anno coinvolgerà anche i più giovani.
Partendo dal presupposto che “i ragazzi di oggi sono gli adulti di domani” questo nuovo progetto punta a sensibilizzare i giovani studenti sul tema della tutela e della salvaguardia dei beni culturali, rendendoli consapevoli custodi del patrimonio storico-artistico che li circonda.
Durante “Le Giornate dell’Arte", che si svolgeranno dal 24 settembre al 2 ottobre p.v., gli alunni potranno diventare promotori della campagna a favore del restauro dei beni culturali, presentando i loro progetti a scuola, nelle piazze, o nei pressi del monumento scelto e, dove possibile, alla presenza del Sindaco o degli Assessori della propria città.

Partecipare è facile: basta individuare un bene storico artistico da restaurare e sviluppare un progetto che contribuisca a farlo conoscere.
Ogni classe sarà libera di esprimere la propria creatività come meglio crede; attraverso disegni, fumetti, modellini, racconti ecc., potrà descrivere come immagina che l’opera scelta diventerà una volta restaurata.

Per avere maggiori informazioni trovi il Bando del concorso "Scopri l'Arte" tra le News del sito di Fondazione CittàItalia.