25/04/2007.  Comune di Barletta - IL COMANDANTE P.M. DI BARLETTA, FILANNINO, CONFERMATO PRESIDENTE DEL COMITATO ESECUTIVO IPA (INTERNATIONAL POLICE ASSOCIATION).

Barletta, martedì 24 aprile 2007 - Si è tenuta ieri a Barletta l’Assemblea dei soci IPA, l’International Police Association, Delegazione “Puglia”, con l’intervento del Presidente Nazionale Dott. Antonio Villonio. Nel corso della riunione, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i comitati locali, è stato eletto il nuovo Comitato Esecutivo Regionale, in pratica l’organo di governo regionale dell’Associazione.
Alla carica di Presidente è stato riconfermato il Comandante della P.M. di Barletta, Savino Filannino, mentre Vice Presidente è stato nominato il Dirigente della P.M. di Bari Saverio D’Alonzo. Gli altri componenti eletti nel Comitato sono: Segretario Cuocci Martorano Leonardo, Tesoriere Vincenzo D’Elia, Vice Segretario Abbracciamento Cataldo, Vice Tesoriere Molfetta Salvatore. Addetto stampa è stato riconfermato il socio Ivone Leonardo.
Nel corso dell’Assemblea vi è stato il gradito intervento del Prefetto di Bari, Dott. Carlo Schilardi, che, unitamente al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani dott. Nicola Barbera, al Sindaco di Barletta Ing. Nicola Maffei e al Commissario Straordinario di Trani Dott. Angelo Trovato, ha espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta dall’Associazione.
L'I.P.A. nel contesto internazionale, è un Organo del Consiglio Economico e Sociale d'Europa e dell'ONU. E' un Organismo apolitico, presente in ben 59 Stati sparsi nei cinque continenti. Conta nel mondo, oltre 360.000 aderenti, di cui circa 15.000 solo in Italia e si propone di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, elevandone nel contempo il livello culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere: con viaggi-studio (all'interno ed all'estero, facendo conoscere Paesi diversi, i loro usi, i loro costumi, la loro civiltà), con le conferenze e i dibattiti (anche pubblici, onde stabilire una diversa intesa fra il pubblico e le Forze dell'Ordine), con incontri ed attività culturali. L'I.P.A. rappresenta quindi un mezzo d'incontro e di conoscenza fra le persone diverse per lingua, razza, religione e colore.