19/04/2005.  25 APRILE 2005 TUTTI IN BICI A CANNE DELLA BATTAGLIA!.

Passeggiata ciclo-turistica fra cultura, storia, ambiente e solidarietà

CANNE DELLA BATTAGLIA: UNA FESTOSA BICICLETTATA, UN GIROTONDO INTORNO ALLA COLONNA IN CIMA ALLA CITTADELLA E TANTE BANDIERE DELLA PACE PER UN 25 APRILE TUTTO SPECIALE

A TUTTI I LETTORI DELLA GAZZETTA NORD BARESE UN SIMPATICO CAPPELLINO OFFERTO DALLA DELMEN DI ROCCO MENNEA

E’ stato ufficialmente definito il programma della passeggiata ciclo-turistica “Tutti in bici a… Canne della Battaglia” che si svolgerà lunedì 25 aprile in occasione del 60° anniversario della Liberazione (1945-2005).
Su proposta del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il Comune di Barletta ha deliberato la concessione del proprio Patrocinio attraverso l’Assessorato allo Sport e Pubblica Istruzione nella persona dell’Assessore Arch. Giovanni Paparella.
La finalità di carattere sociale punta alla raccolta fondi ed aiuti in favore dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) tramite la sezione di Barletta.
Il Consiglio di Circoscrizione Borgovilla-Tempio ha a sua volta determinato di affiancarsi alla manifestazione come inizio di una serie di attività congiunte tese alla massima collaborazione a servizio del territorio.
Le realtà coinvolte nell’iniziativa saranno anche la Cooperativa Sociale L’Arca a r.l. (logistica di base ed organizzazione generale); WWF Fondo Mondiale della Natura (ambiente e paesaggio) con un pensiero alla realizzazione della pista ciclabile dedicata agli amanti delle due ruote; A.V.S.E.R. Associazione Volontari Servizi Emergenza Radio (assistenza sanitaria ai partecipanti).
Sponsor della manifestazione sarà la Ditta DelMen di Rocco Mennea, azienda specializzata in materia antinfortunistica fra le prime del territorio con particolare riferimento ai sistemi di prevenzione incidenti e per la massima sicurezza a norma di legge in tutti gli ambienti di lavoro.
La DelMen metterà a disposizione un determinato numero di simpatici cappellini che saranno distribuiti a tutti coloro i quali esibiranno il tagliando pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese al gazebo di accoglienza in funzione dalle ore 8,30 presso il Colosso in Corso Vittorio Emanuele.
Questo il commento del Presidente del Comitato, il giornalista Nino Vinella: “L'idea é di festeggiare in un modo molto particolare, proprio in mezzo alla gente a diretto contatto con la natura del nostro paesaggio a Canne della Battaglia raggiunta in bicicletta, il prossimo 25 aprile come momento di forte aggregazione popolare.
Alla festosa passeggiata cicloturistica, si aggiungerà sulla sommità della Cittadella un girotondo intorno alla colonna commemorativa e dozzine di bandiere della pace per "siglare" una giornata-simbolo per la Storia del nostro Paese di ogni tempo che si affaccia sulla Valle d'Ofanto con tutto il suo carico di emozioni e di suggestioni.
Invitiamo pertanto tutti i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, a munirsi delle bandiere necessarie a fare della sommità della storica collina di Canne della Battaglia uno sventolìo dei colori dell'arcobaleno, del nostro tricolore d'Italia e del blu con le stelle d'oro dell'Europa Unita.
Sarà un magnifico colpo d'occhio per unire il passato al presente con uno sguardo al futuro: non più teatro di scontro fra popoli diversi ma luogo d'incontro e di solidarietà fra tutte le genti del Mediterraneo ed oltre, come Barletta città arcobaleno, aperta e solidale in ogni sua genuina manifestazione popolare.
Un grazie anticipato alla Gazzetta del Nord Barese per il sostegno all'iniziativa dei cappellini che saranno offerti dalla Ditta DelMen di Rocco Mennea. Come? A tutti i Lettori della Gazzetta che esibiranno al gazebo di accoglienza (posizionato presso il Colosso dalle ore 8,30 di lunedì 25 aprile per le iscrizioni) lo speciale tagliando pubblicato nel giornale, sarà consegnato uno dei simpatici cappellini rosso fuoco e bordati di bianco della Ditta DelMen: un souvenir per... "Tutti in bici a Canne della Battaglia" 2005!

IL PROGRAMMA

• Ore 8,30 – Raduno e iscrizione dei partecipanti presso Eraclio
• Ore 9,30 – Cerimonia di partenza alla presenza di Autorità e Stampa-TV
Itinerario della passeggiata ciclo-turistica: Corso Vittorio Emanuele, Via Regina
Margherita, incrocio a sinistra Via Parrilli, sottovia, imbocco a destra della Strada
Vicinale Tittadegna – Perazzo - Canne (da seguire apposita segnaletica turistica)
antistante il piazzale dell’Ospedale Civile Mons. Dimiccoli, Parco Archeologico di Canne
dellaBattaglia, con arrivo stimato ore 10,30
• Ore 10,30 – Animazione di gruppo sulla sommità della Cittadella, con girotondo e sventolìo di bandiere
• 11 – Sosta e ristoro dei partecipanti nel piazzale sottostante la Cittadella con visita guidata a richiesta
• Ore 11,30 – Partenza da Canne della Battaglia per Barletta con medesimo itinerario dell’andata
• Ore 12,30/12,45 – Arrivo dei partecipanti e conclusione della passeggiata presso Eraclio

INFOLINE

340 0607620 - 339 1828110 - 0883 532180 - 0883 510171

RISERVATO A CHI AMA LA BICICLETTA E IL TRENO ...clicca qui.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese

Clicca qui per leggere la scheda illustrativa della DELMEN Barletta

Clicca qui per visionare il manifesto ufficiale del Comune di Barletta

Clicca qui per visionare il Comunicato Stampa sul sito web del Comune di Barletta

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta Nord Barese il 22 aprile 2005.