www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/05/2007.  Andria, successo di pubblico per la Fiera d'Aprile.


Il bilancio della 570esima edizione della manifestazione

Complice il beltempo ed una grande varietà di appuntamenti inseriti nel programma ed offerti lungo tutta la rete di piazze e viuzze del centro storico andriese, la edizione numero 570 de La Fiera di Aprile ha chiuso con buoni risultati di pubblico. Forse, per le edizione future bisognerà a pensare ad una distribuzione più ordinata degli eventi e dei tanti partecipanti, creando un vero e proprio percorso (all'interno del centro storico) seguendo le iniziative e non lasciando allo sbaraglio e alla confuzione la gente. Per 3 giorni, dal 27 al 29 aprile, migliaia di andriesi, soprattutto giovani e nuclei familiari,si sono "disseminati" lungo il centro storico affollando gli spazi in cui sono state organizzate alcune delle novità maggiori del programma: soprattutto, ma non solo, il Chiostro di San Francesco e la chiesa di Mater Gratiae.Nel chiostro l'Associazione Artisti Andriesi-Tablinum e Andria LIve hanno organizzato una rievocazione storica in costume, molto attenta ai particolari, con la degustazione di piatti adattati a quel tempo, con donne e cavalieri, fiaccole e guide. Insomma una ricostruzione della corte di Francesco II Del Balzo, il Duca che istituì la Fiera di Aprile.
E poi la riapertura al pubblico della chiesa di Mater Gratiae con giovani studenti delle scuole andriesi a fare da guida alla conoscenza della chiesa e di alcuni dei momenti più importanti della storia cittadina.E poi "Dante e io" con la declamazione a memoria di interi passi dell'opera di Dante Alighieri da parte di Tonia Acquaviva ed ancora la mostra fotografica di Giuseppe Schiavone sulla raccolta delle olive ed il concorso Balconi verdi in fiore.Insomma per tutti e tre i giorni gli andriesi hanno seguito con interesse quasi tutti i 50 eventi messi in programma dall'assessorato alla Cultura e dal Comitato cittadino Fiera di Aprile. Soddisfazione per la partecipazione di pubblico è stata espressa dall'assessore alla Cultura, Paolo Farina:"La città ha rianimato fino a tarda sera viuzze, piazze, chiese e palazzi storici del borgo antico. Per 3 giorni-dice Farina-migliaia di andriesi hanno invaso la città e visto ed apprezzato tutti i fermenti culturali, musicali ed artistici della città. Difficile individuare l'iniziativa riuscita meglio di altre. Tutte sono state seguite con interesse e partecipazione. Sarà poi l'esame delle risposte date ad un questionario che abbiamo diffuso nei luoghi della fiera a dirci, numeri alla mano, il gradimento puntuale, evento per evento, della cittadinanza. Ringrazio tutti coloro, dall'assessorato alla Cultura al Comitato della Fiera e alle decine di associazioni coinvolte nell'organizzazione, che con il loro impegno hanno reso possibile questo risultato".
Partecipazione calorosa anche per "Il viaggio intorno ai sapori di Andria" proposto dall'assessorato al Turismo che, insieme ad AndriaLive, Unimpresa,Pro-Loco,Universo, Endas, Libertà e Partecipazione, Cooperativa soleMurgia, ha organizzato in piazza Catuma, sabato e domenica, un percorso audiovisivo ed attività di animazione con i giocolieri. "Nella nostra tenda allestita in piazza Catuma-spiega l'ass. al Turismo, Leonardo Lonigro-si sono alternati centinaia di andriesi per vedere il filmato audiovisivo e così all'esterno con in giocolieri. Anche questa volta l'assessorato si è mosso offrendo alla città la conoscenza dei suoi tesori non solo artistici e monumentali, ma anche enogastronomici". Il 27 aprile poi in viale Crispi è stato pure allestito un punto informativo sul "Ricilandria day" che sta organizzando l'assessorato ai Servizi di Igiene urbana ed ambientali sulla raccolta differenziata dei rifiuti e che si terrà il 5 giugno 2007.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Andria





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com