www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/05/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Presentazione del libro “Sogno il mio paese” di Claudia Vitrani; domenica 6 maggio alle ore 10.30 a piazza Ferrara .

Una gita nella città di Canosa. Un papà porta i suoi figli per le strade cittadine e nelle vie di campagna, fino a visitare il fiume Ofanto, le cave dei tufi e la diga di Locone. E qui, nasce un dialogo tra padre e figli.

Il libro realizzato da Claudia Vitrani in collaborazione dei bambini del I° Circolo Didattico “Giuseppe Mazzini” di Canosa (e con il patrocinio del Comune di Canosa e della ditta Ecolife) , ed edito da “La Terra del Sole”, è in grado di sensibilizzare il lettore al rispetto dell’Ambiente. La presentazione del volume si svolgerà domenica 6 maggio alle ore 10.30 nella restaurata piazza Ferrara.

Interverranno il sindaco Francesco Ventola, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Nicola Casamassima, l’assessore all’Ambiente, Francesco Patruno, l’assessore al Patrimonio e al Personale, Rosanna Todisco, la dirigente scolastica del I Circolo Didattico “Giuseppe Mazzini”, Anna Cianci, l’autrice, Claudia Vitrani. La cerimonia sarà presentata dal mattatore Michele Maffei. I bambini saranno protagonisti di una performance musicale che coinvolgerà la mascotte Winnie de Pooh. Non mancherà uno spettacolo di danza sulle note idilliache di una vecchia canzone italiana.

Il ricavato della vendita del libro, al prezzo simbolico di 1,50 euro, sarà devoluto al “Telefono Rosa”: uno strumento temporaneo di ricerca, volto a far emergere attraverso la voce diretta delle donne, la violenza "sommersa", di cui non si trova traccia nei verbali degli operatori sanitari o delle forze dell'ordine (tel. 06/37518261/2 - Fax. 06/37518289).

“Sono convinto che sia assolutamente indispensabile parlare anche a scuola del tema Ambientale – spiega Francesco Ventola – perché è in stretta relazione con la salute di tutti. Questa è dunque una ulteriore iniziativa sul tema ambientale che si inserisce nello stesso solco della campagna di sensibilizzazione “La scuola che fa la differenza”, organizzata dall’Amministrazione comunale. Sono molto belle le illustrazioni del libro realizzate dai bambini della scuola Mazzini. Ringrazio Claudia Vitrani che ha ideato e realizzato un testo dove prevale la fiducia nelle giovani menti sensibili alla salvaguardia dell’Ambiente. Ciò che mi ha colpito particolarmente di questo volume è la semplicità espressiva, la capacità di raggiungere il cuore del lettore con storie semplici in grado di far riflettere anche sulla sofferenza per una malattia causata dall’inquinamento”.

Il libro è fonte d’ispirazione di uno spettacolo teatrale che sarà realizzato con il progetto regionale “Perseo 2006- 2007”, tra la fine del mese di maggio e l’inizio del mese di giugno, dall’autrice e dai ragazzi della scuola Mazzini di Canosa.


Clicca qui per visionare l'invito

Clicca qui per visionare la copertina del libro



CLAUDIA VITRANI

Prestata da piccina con successo dalla danza al teatro. Claudia attraversa le stazioni più nobili dell’Arte, dalla scultura alla pittura, alla fotografia, alla scenografia, alla regia di opere teatrali a quelle musicali.

Determinante è l’incontro con l’Arch. Leonia Fischetti (titolare della cattedra di scenotecnica e illuminotecnica dell’Accademia di Belle Arti di Bari)con la quale collabora come scenografo (cit. “RICAMI DI PIETRA”, mostra e allestimento presso il Centre Albert Camus- Bourg en Bresse Lyon –France, “AMENI INGANNI” Macchine del sogno, abiti e travestimenti nelle scene di teatro Teatro Piccinni, Bari).

Importantissimi gli incontri con il Maestro Franco Zeffirelli (cit. BOHEME , Teatro alla Scala - Milano, “AIDA” Teatro Verdi di Busseto), con lo scenografo Michel Dumont – BRUXELLES - (cit. TEATRO BAROCCO, Castello Svevo di Bari) e con il M° M.llo Nicola Cotugno (cit. “Concerto della Fanfara della Terza Regione Aerea” di Bari).
Molte le mostre, ad esempio, si citano “CHE BAMBOLA SEI” Biblioteca Regionale di Aosta, “Napoli in… collina GRANDE VOMERO” a Napoli, “ALICE TROUGH THE LOOKING GLASS” Galleria Comunale di Bari, “NEGLI STEMMI, LA STORIA” Museo Storico Civico di Bari.

Tra gli ultimi lavori si annovera lo spettacolare Presepio realizzato presso la CAMERA DI COMMERCIO DI BARI.

Di Claudia ha parlato un noto Critico d’Arte, che si è espresso così:
“L’abilità e la padronanza vengono esplicitate deal suo animo quando avverte e riesce a captare quelle pulsazioni che, solo con l’Arte, diventano rappresentazione, comunicazione, esternazione, condivisione per arricchire il colore e lo spirito di quanti cercano attraverso quella, la liberazione e la purificazione: la catarsi appunto.
Quello della Vitrani è un lavoro serio, medicato, puntiglioso se vogliamo, intenso a trasmettere sensazioni e valori, stati d’animo e realtà nascoste che solo l’estro e la creatività dei veri artisti riescono a capitare e a possedere quasi fosse connaturale alla loro vocazione il “ sublime “ .
Non è lo stupore, né la meraviglia per ciò che osserviamo, ma la forte emotività che da tali scenari ed eventi ne deriva; è la straordinarietà di così forte personalità che i manifesta con i virtuosismi fuori dal comune.”

Claudia cura direzioni artistiche (cit.”MODA&SPETTACOLO”, “METAMORFOSI” performance, serata dedicata al film cinematografico “LE BANDE” di Lucio Giordano).

La passione per il palcoscenico e le spiccate capacità relazionali la portano a condurre serate di teatro e di piazza (cit. conduzione serata dedicata alla “progettazione del RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE” di Canosa).

A Canosa ha collaborato con il Circolo al Corso (cit. “Portoni Aperti al Corso”), con Vivi la Città (cit. “Passione Vivente”),con il Circolo La Fenice (cit. “Danza&Teatro”),con il Circolo Unione Banfi Club (cit. “Insieme per un sorriso” Unicef), con Civette&Comò (cit. “La Strana Coppia di Neil Simon), con Ideateatro 89 (cit. suite della “ Carmen”), con la Cattedrale di San Sabino (cit. “Il Presepe”) e con la Fidapa che nella prima edizione ha premiato la sua carriera artistica – culturale come donna impegnata in Italia e all’estero, con il premio “Matrona Busa” .

Nel contempo Claudia corre anche su un altro binario, quello del Marketing e dell’Editoria.
Dopo aver conseguito il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Belle Arti corso di scenografia con voto 110/110 lode (tesi degna di pubblicazione) frequenta i seguenti corsi e stage:
Corso di formazione di tecnico per la commercializzazione con l’estero;
Stage conoscitivo del Marketing (scelte del packaging e della pubblicità);
Corso di formazione di Cad Manager;
Stage per Operatori Editoriali della Stampa Periodica, organizzata dall’USPI, ad Urbino.

Nel 2005 acquisisce il titolo di Giornalista Pubblicista e diventa Direttore Responsabile della testata giornalistica “LA TERRA DEL SOLE”, in diffusione nella sesta provincia pugliese Bat.

Progetti futuri sono il teatro e il giornalismo.










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com