27/04/2005.  GRAN SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2005 DI “TUTTI IN BICI A CANNE DELLA BATTAGLIA”.

Nonostante cielo imbronciato e qualche spruzzo di pioggia…

La passeggiata ciclo-turistica fra cultura, storia, ambiente e solidarietà si è svolta come da programma: una festosa biciclettata, un girotondo intorno alla colonna in cima alla cittadella e tante bandiere per un 25 aprile tutto speciale

E per i lettori della Gazzetta Nord Barese un simpatico cappellino offerto dalla Delmen di Rocco Mennea

Nonostante cielo imbronciato e qualche spruzzo di pioggia, si è svolta lunedì 25 aprile, come da programma, la passeggiata ciclo-turistica “Tutti in bici a… Canne della Battaglia” in occasione del 60° anniversario della Liberazione (1945-2005) su proposta del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e col Patrocinio ufficiale del Comune di Barletta.
La finalità di carattere sociale è stata rivolta alla raccolta fondi ed aiuti in favore dell’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) tramite la sezione di Barletta.
Le realtà coinvolte nell’iniziativa sono state anche la Cooperativa Sociale L’Arca a r.l. (logistica di base ed organizzazione generale); il WWF Fondo Mondiale della Natura (ambiente e paesaggio) con un pensiero alla realizzazione della pista ciclabile dedicata agli amanti delle due ruote; l’A.V.S.E.R. Associazione Volontari Servizi Emergenza Radio (assistenza sanitaria ai partecipanti).
Sponsor della manifestazione la Ditta Delmen di Rocco Mennea, azienda specializzata in materia antinfortunistica fra le prime del territorio con particolare riferimento ai sistemi di prevenzione incidenti e per la massima sicurezza a norma di legge in tutti gli ambienti di lavoro, con la collegata Gatta Trasporti.
Gli sponsor hanno messo a disposizione tanti simpatici cappellini, distribuiti a tutti coloro i quali hanno consegnato il tagliando pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese al gazebo di accoglienza in funzione presso il Colosso in Corso Vittorio Emanuele, coordinato dallo Staff della Cooperativa Sociale L’Arca (preposto tecnico Michele Gracco, responsabile attività socio-assistenziali Dott.ssa Rosangela Falco, responsabile turismo culturale Giovanni Delvecchio, assistente operativo Ivano Tiziano Gracco).
Con l’intervento delle Autorità, a dare simbolicamente il via alla partenza il Consigliere Comunale Michele Dicorato, neo referente all’Authority per Canne della Battaglia su delega del Sindaco Dott. Francesco Salerno, ed il neo Consigliere Regionale Giuseppe Dicorato alla sua prima uscita ufficiale dopo l’elezione.
Alla festosa passeggiata ciclo-turistica, snodatasi lungo il percorso di una dozzina di chilometri fra Barletta e Canne della Battaglia sulla strada che tocca il nuovo Ospedale Civile Monsignor Dimiccoli, dopo la sosta-ristoro con bevande e merendine per tutti, si è aggiunta sulla sommità della Cittadella un girotondo intorno alla colonna commemorativa e le bandiere per "siglare" una giornata-simbolo per la Storia del nostro Paese di ogni tempo che si affaccia sulla Valle d'Ofanto con tutto il suo carico di emozioni e di suggestioni.
Un magnifico colpo d'occhio per unire il passato al presente con uno sguardo al futuro: non più teatro di scontro fra popoli diversi ma luogo d'incontro e di solidarietà fra tutte le genti del Mediterraneo ed oltre, come “Barletta città arcobaleno”, aperta e solidale in ogni sua genuina manifestazione popolare. Tutti i partecipanti, dai più piccoli ai più grandi, si sono impegnati con lo spirito giusto per fare della sommità della storica collina di Canne della Battaglia uno sventolìo dei colori del nostro tricolore d'Italia e del blu con le stelle d'oro dell'Europa Unita.
Questo il commento del Presidente del Comitato, il giornalista Nino Vinella: “L'idea di festeggiare in un modo molto particolare, proprio in mezzo alla gente a diretto contatto con la natura del nostro paesaggio a Canne della Battaglia raggiunta in bicicletta, il 25 aprile come momento di forte aggregazione popolare è stata felicemente realizzata. Numerosi partecipanti hanno anche espresso il legittimo desiderio di fare un… bis non appena possibile e con il bel tempo, rivolgendo alle autorità comunali varie domande in tal senso. La nostra organizzazione, sempre in rete con tutte le altre realtà sociali interessate, cercherà di esaudire questo desiderio: Canne della Battaglia presenta innumerevoli attrattive, ed è giusto valorizzarle soprattutto nella bella stagione coniugando le risorse della natura a quelle del paesaggio, dell’archeologia e dello stare insieme”.

Clicca qui per visionare la galleria fotografica

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dalla Gazzetta Nord Barese il 26 aprile 2005

Clicca qui per leggere l'articolo pubblicato dalla Gazzetta Nord Barese il 25 aprile 2005