18/05/2007.  Comune di Andria - Anno III – 17 Maggio 2007.

PROGETTO CINEFORUM: “GIOVANI: BUONI O CATTIVI?”
L’Associazione ludico – culturale Multiverso, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, promuove un progetto di Cineforum che si articola nella visione di 12 film sulle tematiche giovanili, presso la propria sede, in P.zza Manfredi, 7.
I film che saranno proiettati metteranno in evidenza diversi punti di vista dei giovani, in particolar modo in età adolescenziale, mostrandone gli aspetti deleteri, autodistruttivi e manifestazioni di bullismo accanto ai sogni, ai desideri, alla voglia di realizzarsi a livello sociale, personale ed economico.
La rassegna cinematografica, che ha l’obiettivo di mettere in risalto sia gli aspetti negativi che positivi dell’età adolescenziale, si terrà in due fasi: la prima fase a partire dal prossimo 24 maggio ’07 con la seguente programmazione:
- 24 maggio ’07, ore 18.30: “Che ne sarà di noi”, Filmauro (2004);
- 31 maggio ’07, ore 18.30: “Trainspotting”, Medusa (1996);
- 7 giugno ’07, ore 18.30: “Jack frusciante è uscito dal gruppo”, Medusa (1996);
- 14 giugno ’07, ore 18.30: “L’attimo fuggente”, Buenavista (1989);
- 21 giugno ’07, ore 18.30: “Caterina va in città”, 01 Distribution (2003);
- 28 giugno ’07, ore 18.30: “Ricordati di me”, Medusa (2003);
- 30 giugno ’07, ore 18.30, presso i Magazzini Jet: Caffè cinematografico, una discussione creativa e critica sulla tematica affrontata, con la collaborazione del Prof. Antonio Quacquarelli.
La seconda fase della rassegna cinematografica partirà dal mese di Ottobre 2007 con la programmazione e i costi da definire.
La partecipazione al Cineforum è aperta a tutti ed in particolar modo ai giovani dai 14 anni in su.
Andria, 17 Maggio 2007 Area Comunicazione

BORSE DI STUDIO -ANNO SCOLASTICO 2006/2007
FORNITURA LIBRI DI TESTO- ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Si informa la cittadinanza che i termini di scadenza per la presentazione delle istanze alle scuole per gli interventi assistenziali previsti dalla Legge n.62/2000 e dalle Leggi Finanziarie degli ultimi anni sono i seguenti:
-22 giugno 2007 per le borse di studio a sostegno della spesa delle famiglie per l’istruzione degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado – anno scolastico 2006/2007.
-24 agosto 2007 per la fornitura dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado – anno scolastico 2007/2008.
Possono accedere al beneficio previsto per le borse di studio i genitori o gli esercenti la patria potestà dei minori o gli studenti, se maggiorenni, di nuclei familiari con I.S.E.E. non superiore ad €. 10.632,94 e che abbiano sostenuto nell’anno scolastico di riferimento una spesa per l’istruzione non inferiore ad €.51,65.
Possono accedere al beneficio previsto per i libri di testo i genitori o gli esercenti la patria potestà dei minori o gli studenti, se maggiorenni, di nuclei familiari con I.S.E.E. non superiore ad €. 10.632,94.
Per il ritiro dei modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione e informazioni gli interessati devono rivolgersi alle scuole frequentate dai figli.
Le istanze presentate alle scuole oltre i termini suindicati saranno escluse anche se complete della documentazione prevista per accedere ai benefici.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni saranno soggette, ai sensi delle norme vigenti, a controlli a campione al fine di accertare la veridicità di quanto dichiarato.
Andria, 17.05.2007

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Il Dirigente
prof. Paolo Farina dr. Raffaele Ruggiero

22/05: INCONTRO SU
“GIOVANI, SCUOLA & VOLONTARIATO”
Promuovere il volontariato come esperienza di solidarietà e impegno attivo nella città, attraverso una feconda collaborazione tra Scuola e Associazioni di Volontariato: queste le finalità dell’incontro su “Giovani, Scuola e Volontariato”, che si terrà martedì 22 maggio, ore 17.30, presso l’Istituto Tecnico Industriale “Sen. Onofrio Jannuzzi”.
All’ incontro, organizzato da “La Città Solidale”- Coordinamento Associazioni di Volontariato di Andria- e patrocinato dall’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili e dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola di Bari”, interverranno l’Assessore alle Politiche Giovanili e alla P.I., prof. Paolo Farina, Lucrezia Stellacci, Direttrice Generale MIUR-Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Sandra Gernone, Direttrice Centro Servizi Volontariato “San Nicola” di Bari, Natale Pepe, sociologo, Michele Palumbo, docente e giornalista e Mario Ardito- Coordinatore de “La Città Solidale”. Saranno inoltre presenti gli studenti delle Scuole Superiori cittadine, docenti e dirigenti scolastici.
Al termine dell’incontro saranno premiati i migliori elaborati pervenuti al Concorso Creativo “Volontario anche tu per una nuova Città Solidale”.

DUE BANDI SU “CENTRO LUDICO” E “CAMPI SOLARI” PER MINORI DISABILI
Da oggi, 17 maggio e sino al 24 maggio 2007, viene pubblicato il bando “Centro Ludico in favore di minori disabili”, consultabile cliccando il link “gare e appalti” (a destra del portale www.comune.andria.ba.it).
Il Centro Ludico è rivolto a minori normodotati e portatori di disabilità di età compresa tra i 6 e i 16 anni, ed è ubicato presso gli spazi aperti annessi al Parco Giochi della Villa Comunale.
Scopo del servizio è, tra l’altro, stimolare interessi artistici, culturali e sportivi; favorire il rispetto della legalità, l’introiezione delle regole dello stare insieme; favorire il rispetto degli altri e dell’ambiente; favorire la socializzazione tra i minori disabili.
Potranno partecipare al bando, tutti i soggetti privati con o senza finalità di lucro operanti nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità, che presentino organizzazione d’impresa e che risultino iscritti nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. per attività compatibili con la natura del servizio oggetto del presente appalto. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena esclusione, con Raccomandata A/R, o consegnata a mano, entro e non oltre le ore 12.00 del 24 maggio 2007 al seguente indirizzo: Comune di Andria – Settore Socio Sanitario – c/o Ufficio Protocollo Comune di Andria, in P.zza Umberto I n.9.
Domani, venerdì 18 maggio, invece, sarà possibile visionare sul sito del Comune, allo stesso link “gare e appalti”, l’Avviso Pubblico relativo a due “Campi Solari Disabili”.
Si tratta di due progetti semiresidenziali marini, che il Comune di Andria intende finanziare per l’estate 2007 (dal 1 luglio al 31 luglio), in favore di disabili di età compresa tra i 15 e 65 anni.
Si intendono avviare ai progetti - che peraltro dovranno essere presentati, pena esclusione, da Cooperative sociali iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sez. A o C, da società o ditte iscritte alla C.C.I.A.A per attività di gestione di servizi con finalità socio-educative e/o ricreative, in possesso di esperienza almeno triennale acquisita negli ultimi 6 anni antecedenti alla pubblicazione del bando -, circa 40 disabili ripartiti in gruppi progettuali di 20 disabili cadauno, all’interno dei quali potranno essere avviati solo 4 disabili in carrozzina.
L’iniziativa, intende perseguire l’importante finalità di supportare le famiglie nel periodo estivo, così come di facilitare nuove esperienze che allarghino il limite del possibile delle persone con disabilità e, favorire l’acquisizione di maggiori competenze nel rispetto delle regole sociali e delle attività di squadra.
La durata del progetto estivo è di 10 giorni continuativi presso strutture balneari marine, per un minimo di 6 ore giornaliere in cui saranno svolte svariate attività socializzanti: animazione ed intrattenimento, completo di attività sportive e ludico ricreative, grazie alla costante assistenza da parte di minimo 6 operatori per ogni gruppo di 20 disabili.
Tutti i progetti dovranno pervenire, a pena esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 1 giugno 2007 al seguente indirizzo: Settore Socio Sanitario c/o Ufficio Archivio, P.zza Umberto I, n.9 – 70031, Andria.
Per una completa visualizzazione dei bandi, e per la stampa dei modelli da allegare alle domande, consultare il link “gare ed appalti” sul sito del Comune.

L’ORATORIO FRASSATI COME PONTE TRA LA “STRADA” E LA COMUNITA’ ECCLESIALE E CIVILE
Tanti gli ambiziosi progetti promossi dall’Oratorio “Beato Pier Giorgio Frassati” di Andria –via A. Diaz -, con il patrocinio del Comune di Andria e degli Assessorati alle Politiche Giovanili, allo Sport ed alle Politiche Sociali, diretti a favorire un’apertura verso gli altri, soprattutto coloro che vivono in condizioni di disagio nella nostra comunità.
I progetti sono: “Apprendigioco continua oltre la scuola”, finalizzato ad offrire sostegno scolastico per minori figli di immigrati e di famiglie disagiate; “Percorso Educativo”, teso ad inserire ed integrare i minori in percorsi di aggregazione e socializzazione culturale e sportiva; “Mensa della carità”, per soddisfare un’esigenza di molti immigrati e poveri presenti sul nostro territorio, ed infine il progetto “Il Calore della Speranza”, affinché si provveda, ogni giorno, alla distribuzione di un pasto caldo a poveri e famiglie indigenti.
I progetti si avvarranno anche dei proventi economici dei vari tornei sportivi organizzati (tornei di calcio per i bambini, ragazzi e giovani e torneo di pallavolo per bambini e ragazzi) sino a luglio 2007, per promuovere momenti di aggregazione, di rispetto delle regole e, quindi, per prevenire situazioni di rischio, di dispersione scolastica e di devianza.
Tre i tornei organizzati. Il “torneo di Solidarietà” per giovani e adulti ha già avuto inizio il 23 aprile 2007 e si concluderà il 14 maggio 2007, con le premiazioni;
Il torneo di pallavolo che inizierà il 22 maggio, sino a fine luglio, cui parteciperanno i ragazzi di scuola elementare e media, ed infine il torneo per ragazzi di scuola elementare, media e superiore inizierà invece a metà giugno, per concludersi a fine luglio.