05/05/2005.  ARCHEOCLUB D'ITALIA: CHIESE APERTE 2005 .

ARCHEOCLUB D'ITALIA
SEDE DI BARLETTA
Ente Morale riconosciuto con DPR n.565 del 24 luglio 1986

Via Cavour, 96 – CAP 70051
Tel./Fax: 0883/513310
Cod. Fisc. 90002540723
www.archeoclub-barletta.3000.it
archeobarletta@libero.it

Santa Margherita e S. Maria degli Angeli dei greci

Anche quest'anno la sede locale dell’ Archeoclub d'Italia ha aderito alla manifestazione “Chiese Aperte” promossa dalla sede centrale al fine di aprire al pubblico edifici sacri chiusi da tempo e, in molti casi, abbandonati ad un lento ma inesorabile degrado.
In linea con le finalità dalla manifestazione, i nostri soci hanno scelto di aprire due preziosi gioielli: S. Margherita e S.Maria degli Angeli, detta anche dei Greci, legate entrambe al tema delle comunità straniere a Barletta e poco o per nulla note ai visitatori.
La prima è una perla rara incastonata in una palazzina privata del centro storico, aperta per la prima volta in assoluto alla cittadinanza grazie alla sensibilità dei proprietari dell’abitazione privata che la ospita. La sua storia racconta che era presente in città già dal 1201, anno in cui fu concessa al priore della chiesa di S. Leonardo di Siponto, Ordinis Theotonicorum, venendo così attribuita ai cavalieri dell'Ordine Teutonico. Nella metà del ‘500 è già in fase di abbandono e nel 1722 è ormai diruta.
La chiesa dei greci, invece, è stata più volte oggetto di visite guidate e studi da parte dell’Archeolcub di Barletta, ma è ancora poco conosciuta dai nostri concittadini e dai turisti, a causa della sua fruibilità ancora poco semplice. Per tale ragione è sempre visitata con grande interesse ogni volta in cui i nostri soci aprono le sue porte. La chiesa, legata alle due comunità greco - ortodosse stanziate in città l’una nella metà del 1500 e l’altra nel secondo ‘700, conserva al suo interno una splendida iconostasi in legno dipinto dalle eccezionali dimensioni e ricca di pregevolissime icone tra le quali spiccano la Madonna Hodighitria e il Cristo Pantocrator.
Il programma della manifestazione si articola in tre in tre giorni; la sera del 6 maggio, presso la chiesa di S.Margherita, in via Municipio, si terrà la conferenza “Ordini cavallereschi e comunità straniere nel tardo Medio Evo”. Prendendo spunto dalla sede dell’incontro, si discuterà del passaggio nella nostra città dei molti ordini cavallereschi che si sono succeduti ed hanno lasciato influenze di tipo culturale e sociale con la dott.ssa Danila A.R. Fiorella, socio dell’Archeoclub di Barletta, delle diverse comunità straniere che l’hanno abitata, col dott. Victor Rivera Magos e della scoperta della storia dell’antica chiesa rinvenuta nella palazzina del centro storico con la sua proprietaria, la dott.ssa Teresa Lattanzio.
Il sabato e la domenica successivi saranno effettuate, dai soci dell’Archeoclub, visite guidate gratuite alle chiese di S. Margherita e di S Maria degli Angeli dei greci.
L’Archeoclub di Barletta ha sempre aderito con entusiasmo alla manifestazione e ogni volta ha posto attenzione verso qualche sito che necessitasse maggiore cura o fosse chiuso al pubblico perché non agibile. Tra le molte bellezze di Barletta sono state mostrate la Cattedrale durante i lavori di recupero ed immediatamente dopo, il Purgatorio, le chiese del Carmine, di S. Antonio e S. Gaetano. L’interesse dimostrato dalla cittadinanza verso queste splendide opere ed il loro recupero, è stato stimolo per avviarne i lavori di recupero o, in alcuni casi, per porre l’accento sulla loro gestione e fruizione.

Venerdì 6 maggio 2005, ore 19.30
Barletta, via Municipio n°66:
conferenza “Ordini cavallereschi e comunità straniere nel tardo Medio Evo”, intervengono la dott.ssa Danila A.R. Fiorella, il dott. Victor Rivera Magos e la dott.ssa Teresa Lattanzio.

Sabato 7 maggio 2005, dalle ore 17.30 alle 19.30
Domenica 8 maggio 2005, dalle ore 11.00 alle 13.00.
Visite guidate gratuite:
 S. Margherita (via Municipio, 66)
 S. Maria degli Angeli dei greci (via dei Greci)

Il referente per la comunicazione
Maria Pia Villani
mariapiavillani@libero.it