21/06/2007.  BARLETTA - PIANO DI RIDUZIONE DELL'USO DEGLI AGROFARMACI .

VAI ALLE PAGINE DELL'UFFICIO AGRICOLTURA

L' Amministrazione comunale di Barletta, sensibile alle problematiche ambientali che coinvolgono il settore agricolo, per il quarto anno consecutivo e in considerazione dell'importanza economica del comparto vitivinicolo, ha approvato il “ Piano di riduzione dell'uso degli agrofarmaci nell'Agro di Barletta ”, con l'attuazione di un'attività di monitoraggio della tignoletta della vite attraverso l'utilizzo di trappole a feromoni. Tale piano è in linea con i nuovi orientamenti della Politica Agricola Comunitaria fondata su criteri di compatibilità ecologica e di agricoltura sostenibile.

L'attività di monitoraggio della tignoletta della vite (Lobesia botrana) è finalizzata all'attuazione di una difesa fitosanitaria appropriata attraverso l'uso corretto dei trattamenti fitoiatrici. Il progetto ha previsto il posizionamento di trappole a feromone in campi “pilota”, individuati nell'Agro di Barletta e saranno predisposti e diffusi periodicamente bollettini fitosanitari, per fornire ai viticoltori dati precisi sul grado d'infestazione rilevato e le indicazioni prescrittive sugli eventuali trattamenti da effettuare. Tali indicazioni saranno pubblicate periodicamente sulla pagina locale della “ Gazzetta del Mezzogiorno ”. Sarà inoltre curata la diffusione capillare dei bollettini che saranno distribuiti presso le sedi delle Associazioni agricole e le rivendite di fitofarmaci.

Infine, gli stessi saranno consultabili accedendo al sito Internet istituzionale, alla pagina dell'Ufficio Agricoltura e potranno essere inviati a richiesta, utilizzando il seguente indirizzo e-mail: ufficio.agricoltura@comune.barletta.ba.it

Fonte: www.comunebarletta.ba.it
martedì 19 giugno 2007