www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/06/2007.  FORZE ARMATE - In Puglia la riorganizzazione territoriale dell'Esercito.


Dal 1° luglio una struttura più snella e al passo coi tempi

L'organizzazione territoriale dell'Esercito assume un ruolo più snello e adeguato alla sfida dei tempi. Il Comando Reclutamento e Forze di Completamento "Puglia" si trasforma in Comando Militare Esercito "Puglia" e i Distretti Militari, cessata l'esigenza della leva obbligatoria, diventano Centri Documentali.
Si conclude così un pezzo di storia iniziata nel 1870, praticamente con l'Unità d'Italia.
La ristrutturazione interessa tutta la catena di comando. Difatti, sono costituiti tre Comandi di Regione Militare, uno al nord (Torino), uno al centro (Roma) e uno al sud (Palermo), e un Comando Militare per il Territorio dell'Esercito (Firenze).
Nasce, dunque, una organizzazione più snella, più rispondente alle nuove esigenze della Forza armata ma che tiene comunque conto delle risorse umane e professionali dei territori.

"Dal Comando Militare Esercito -sottolinea il Colonnello Luigi Porcelli, del Centro Reclutamento di BAri- dipendono i Centri Documentali di Bari e di Lecce e il Centro di Selezione VFP1, mentre l'Agenzia per la Promozione dei Reclutamenti e la Pubblica informazione si trasforma in Ufficio Reclutamento e Comunicazione e assume compiti più corposi sia nel settore della comunicazione sia in quelli del reclutamento, della formazione, del collocamento, dei concorsi e delle forze di completamento. Una struttura diversa, più complessa, in cui meglio si delineano i compiti con interventi mirati e specializzati".






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com