www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/06/2007.  Comune di Barletta - SABATO 30 GIUGNO NUOVO APPUNTAMENTO CON LA “FESTA DELLA MUSICA”: A PALAZZO DELLA MARRA IL M° ROSARIO MASTROSERIO .

Prosegue con successo la “Festa della musica”, l’appuntamento annuale di cultura e spettacolo contraddistinto dallo slogan “MusicArte”. L’iniziativa, varata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con la finalità, ricordiamo, di promuovere la realizzazione di eventi musicali nei luoghi d’arte, ha registrato l’adesione dell’Amministrazione comunale di Barletta, artefice di un interessante programma concertistico a Palazzo della Marra, sede permanente della collezione “Giuseppe De Nittis” e, fino al 15 luglio, della mostra “Zandomeneghi, De Nittis, Renoir. I pittori della felicità”.
L’iniziativa è caratterizzata da serate musicali dalle ore 21.00 di ogni sabato sino al 28 luglio prossimo, arricchite dalla concomitante apertura straordinaria prolungata sino alle ore 24.00 della Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” (chiusura biglietteria alle ore 23.15). Per l’occasione sarà applicata la tariffa ridotta dalle ore 19.00 alle 24.00. Dopo l’esordio della scorsa settimana con le note Jazz del “Theatrum trio”, per sabato 30 giugno c’è in calendario il concerto Latino Argentino a cura del Conservatorio “N. Piccinni”, con la partecipazione del M° Rosario Mastroserio.
Diplomatosi in pianoforte con Rinalda Tassinari Skubikowski, perfezionandosi poi con Michele Campanella (Accademia Chigiana di Siena) e Malcom Frager (Lucerna), il M° Rosario Mastroserio vanta numerosi concerti importanti in Europa e recital in tutto il mondo. Performing Artist Award 1999 a Washington, premio indetto dall’Italian Cultural Society, si è esibito anche a Mosca con la Moskow Kremlin Orchestra, nella doppia veste di pianista e direttore, presso la Sala delle Colonne. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche e radiotelevisive (tra le altre, per la RAI, Tele Montecarlo e la Radio Vaticana), e direzioni d’orchestra con la Filarmonica di Tirana, la Sinfonica Lituana, la Filarmonica del Petruzzelli di Bari, i Solisti Baltici, la MAV di Budapest. È ordinario di Pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e “visiting professor” di storia della musica all’Università di Middlebury (USA), oltre ad essere consulente artistico di diverse produzioni musicali. E’ ritenuto dalla critica internazionale, uno dei migliori interpreti della musica dell’indimenticabile compositore argentino Astor Piazzolla.

Informazioni – Palazzo della Marra, via Cialdini. Telefono 0883 538312 / 3.
Internet www.pinacotecadenittis.it ; www.comune.barletta.ba.it .


La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.

I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:

la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;

tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;

tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;

le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.


Con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.

La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.

Si sono, tra l’altro, già presi accordi con l’ENPALS e la SIAE per ottenere le facilitazioni in merito all’agibilità ed ai diritti d’autore e con il MUR-Direzione Generale per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica per il coinvolgimento alla manifestazione dei Conservatori e di Istituti musicali riconosciuti.

Direzione Generale per l’Innovazione
Tecnologicae la Promozione
Servizio II - Comunicazione, Promozione e Marketing
Unità Organica I – Comunicazione, grandi eventi e manifestazioni fieristiche
Responsabile Antonella Mosca
Referenti:
Monica Bartocci Tel. 06 67232394
Laura Simionato 06 67232540
Maria, Angela Siciliano 06 67232634
Fax 06 6723 2538
musicarte@beniculturali.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com