06/07/2007.  Margherita di Savoia - Da domani "Salt Art Food" fra arte, mare e gastronomia.

Viaggio nella patria dei sapori.

Il Salt Art Festival in scena a Margherita di Savoia da domani all’8 luglio celebra anche l’elemento marino originario coniugato ai frutti dei fertili arenili salinari. Nei giorni del festival in alcuni ristoranti si potranno degustare gli speciali menù di “Salt Art & Food”. Questo viaggio fra i sapori del sale e dei prodotti della terra salinara sarà fatto sotto gli occhi attenti del Gambero Rosso, con la complicità culinaria di migliori chef salinari ed il contributo dell’Istituto alberghiero «Aldo Moro».

Dei prodotti in odore del Dop si parlerà invece con gli esperti di Apulia Felix mentre l’associazione italiana Sommellier Puglia (delegazione Svevia) guiderà i visitatori in un viaggio degustativo fra i vini del territorio.

Questo il calendario degli appuntamenti, con ingresso gratuito, (prenotazioni al 3473353911): ore 19.30 buffet di degustazione dei prodotti tipici locali presso il piazzale delle Saline. Ore 20.30 presentazione del libro «Sale: un pizzico non vale l’altro» di Stefano Barzini e Fabio Fassone, presso la sala-video del Centro visite saline. Ore 21.30 presso la Torre delle Saline andrà in scena “SaldiBacco”, degustazioni guidate di vini del territorio.

Questi i ristoranti in cui si potrà degustare menù a base di sale: Pleasure, Rinelli, La Posta dei Cavallari e Canneto Beach 2. Per visionare l’intero percorso enogastronomico si può visitare il sito web: www.saltartfestival.it.

COSIMO DAMATO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 5 luglio 2007