16/07/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Città aperte 2007: Palazzo Iliceto, Palazzo Sinesi e la Cattedrale aperti anche di notte.

Per promuovere il territorio ed incrementare il turismo locale, il Comune di Canosa di Puglia, in collaborazione con l’Agenzia Puglia Imperiale, ha aderito al progetto regionale “Città Aperte 2007”, finanziato dall’Apt di Bari (Azienda di Promozione Turistica).

L’adesione al progetto consentirà ai turisti di visitare nelle ore serali, dalle 21 alle 24, in concomitanza con le manifestazioni che fanno parte del cartellone dell’Estate Canosina 2007, dal 13 luglio al 9 settembre, le sedi museali di Palazzo Iliceto, Palazzo Sinesi e la Basilica Cattedrale San Sabino. Garantito il servizio gratuito di visite guidate, grazie alla collaborazione della Fondazione Archeologica Canosina.

Palazzo Iliceto: nuova sede permanente del Museo civico, allestita con fondi del progetto “Polo museale Puglia Imperiale”. Attualmente ospita la mostra “Tu in Daunios”, curata da Marisa Corrente, direttore archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, inaugurata nel maggio scorso.

Palazzo Sinesi: edificio storico di pregio, già sede della “Fondazione archeologica canosina”. Ospita sin dall’anno 2000, la mostra archeologica “1912, un ipogeo al confine – La tomba Varrese”.

Basilica Cattedrale San Sabino e l’annesso Mausoleo di Boemondo D’Altavilla: la cattedrale fu edificata in età Longobarda per mezzo del duca Arechi II. Inizialmente la pianta della basilica era a croce greca, "ampliata" a croce latina agli inizi del precedente millennio. Chiaro esempio romanico-bizantino, la Cattedrale attuale è composta da tre navate (con la presenza di diverse cappelle laterali), intervallate da colonne di marmi alabastro e cipollino. Il monumento funerario dell’eroe normanno della I Crociata, Marco Boemondo D’Altavilla, principe di Antiochia, è addossato al muro esterno del braccio destro del transetto della Cattedrale. Le sue preziosissime porte bronzee sono allestite all’interno della cattedrale.

L’apertura prolungata di Palazzo Iliceto, Palazzo Sinesi e Cattedrale San Sabino è prevista nei giorni 22, 25, 28, 31 luglio, 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11, 14, 16, 17 agosto e il 9 settembre. “Promuovere la città di Canosa attraverso la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, artistico, storico e religioso è tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale – ha detto Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Archeologia -. Aderendo al Città Aperte 2007 saranno valorizzate due sedi museali perché saranno fruibili fino a mezzanotte. In concomitanza con le manifestazioni dell’Estate Canosina 2007 il turista potrà visitare Palazzo Iliceto, Palazzo Sinesi e la Cattedrale, anche nelle ore notturne. Anche la Basilica paleocristiana di San Leucio (IV secolo avanti Cristo), con i suoi splendidi mosaici policromi, i capitelli e le colonne di stile dorico-ionico e resti di antiche statue, sarà fruibile anche nelle ore notturne grazie ad un nuovo sistema di illuminazione pubblica. Inoltre, l’Antiquarium di San Leucio sarà a breve riconsegnato alla città, dotato di servizi d’accoglienza, con servizi igienici e bar. Importante è il supporto di guide turistiche gratuite”.

Per informazioni contattare il call center Fondazione Archeologica Canosina 333.88 56 300; Ufficio Iat: 0883. 61 11 76. “La città vanta oramai una serie di strutture alberghiere e della ristorazione moderne e all’avanguardia, pronte ad accogliere e ospitare i turisti – tiene a precisare Marcovecchio -. Ci sentiamo pronti, dunque, ad affrontare il cambiamento: Canosa diventerà una città turistica a tutti gli effetti, perché oltre a possedere importanti reperti archeologici ha finalmente la possibilità di offrire al turista strutture alberghiere e della ristorazione in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti. Canosa ha tutte le carte in regola per diventare la capitale del turismo archeologico della Sesta provincia”.