30/08/2007.  COSTITUTITO IL COMITATO BICENTENARIO MURATTIANO 1808-2008.

Sabato 5 maggio 2007 a Tolentino (MC) presso le Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani Bezzi, si è costituito il COMITATO BICENTENARIO MURATTIANO 1808-2008, un Comitato di collegamento e coordinamento tra le Associazioni, Circoli, Gruppi storici e Enti, che vogliono valorizzare il Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat dal 1808 al 1815.

I firmatari, che riconoscono la centralità storica e la rilevanza strategica che la figura di Murat riveste nel processo di ricostruzione ed elaborazione della identità politica e istituzionale italiana, erano:

Paolo Scisciani, Presidente Associazione Tolentino 815,
Giuseppe Pagnotta, Presidente Associazione Gioacchino Murat Onlus di Pizzo,
Vigilio Ilari, Presidente Società Italiana di Storia Militare di Roma,
Massimo Carducci, Delegato Centro Italia di Roma, e Paolo Foramitti, Delegato Nord Italia di Udine, di Le Souvenir Napoléonien,
Raffaello Cecchetti, Presidente Unione Nobiltà Napoleonica di Viareggio,
Giampaolo Buontempo, Presidente del Centro Romano di Studi Napoleonici e Paolo Casali, Presidente Sezione storica napoleonica, di Roma.
Il Comitato Bicentenario Murattiano 1808-2008 si impegna a realizzare una struttura nazionale per promuovere e organizzare manifestazioni per il Bicentenario degli otto anni di regno murattiano dal 2008 al 2015 nel Centro e Sud Italia, con studi, ricerche ed elaborazioni che abbiano al centro la figura di Gioacchino Murat in quanto Re, uomo, soldato, legislatore, amministratore.

Tali iniziative possono riguardare:

- Convegni tematici e attività editoriali strettamente collegati, con caratteristiche divulgative e scientifiche, anche a carattere periodico;

- Una rete di informazione interattiva tra i soggetti rappresentati, accompagnata dal sito web;

- Visite guidate nelle aree in cui si è sviluppata l’epopea murattiana;

- Eventi quali rievocazioni storiche e rappresentazioni a tema;

- Monumenti o altre opere d’arte, a memoria dell’uomo e del periodo;

L’Associazione Tolentino 815 farà da centro di collegamento e diffusione dell’iniziativa, che resta aperta a tutti i soggetti interessati.

ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815
Via Nazionale, 2 - 62029 TOLENTINO (MC)
Tel.Fax. 0733.960778 - info@tolentino815.it - www.tolentino815.it