www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/05/2005.  SABATO 11 GIUGNO CARTOLINA CELEBRATIVA ED ANNULLO FILATELICO.

PER IL PRIMO COMPLEANNO DELLA SESTA PROVINCIA

GRAZIE ALLA GAZZETTA DEL NORD BARESE!


Complimenti alla Gazzetta per il doppio paginone sul primo compleanno della Sesta Provincia pubblicato ieri per ricordare il voto del 19 maggio in Senato.
Ai Lettori desideriamo anticipare che l’appuntamento “celebrativo” è fissato tra qualche settimana, quando ricorderemo quella che è la scadenza istituzionale certa e definita per le comunità locali interessate a questo grande capitolo della nostra vita pubblica: il varo della Legge 11 giugno 2004 n. 148 istitutiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani con la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La proposta formulata del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è stata accolta ai vari livelli, sulla base dei valori di identificazione storica e di appartenenza culturale fra il Territorio e la neonata realtà provinciale. Col gradimento espresso dal Commissario governativo dott. Capriulo al Sindaco di Barletta dott. Salerno, in qualità di coordinatore dei primi cittadini della Sesta Provincia, abbiamo proceduto ai diversi passaggi necessari. Un sentito grazie va ai dirigenti del Comune del Barletta dott. Tota e dott.ssa Divincenzo, nonché al consigliere comunale delegato all’Authority per Canne della Battaglia, Michele Dicorato.
Ma un grazie grande così va ancora una volta alla Gazzetta, che testimonierà il proprio ruolo di riferimento forte al Territorio contribuendo materialmente alla distribuzione della cartolina commemorativa a colori (in corso di stampa) nei dieci Comuni costituenti la Sesta Provincia.
Si tratta di un grosso sforzo organizzativo, concepito e condiviso per “dare conto” ai Lettori-Cittadini che il cammino intrapreso per coronare la Sesta Provincia viene sostenuto da tutti e nessuno escluso, dato che l’obiettivo finale é una crescita il meglio possibile ragionata e civilmente pianificata in ossequio alle vocazioni, alle competenze, alle risorse messe in campo da ciascuno.
Queste le prime anticipazioni del programma. Sabato 11 giugno sarà il “Sesta Provincia day”, con appuntamento presso la Galleria del teatro Curci dove le Poste Italiane allestiranno uno sportello distaccato per l’annullo filatelico straordinario a ricordo del primo compleanno della Provincia di Barletta-Andria-Trani, annullo richiesto a cura del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia col sostegno delle istituzioni e di sponsor offertisi nella speciale circostanza.
Ma perché, si chiederà curiosamente qualcuno, quest’idea è stata fatta propria dal nostro Comitato? Rispondiamo: come segno di omaggio ai contenuti culturali e storici del nostro territorio, strizzando l’occhio proprio a Canne della Battaglia (che nel 2008 diventerà un polo centrale di riferimento nella nuova geografia della neonata Provincia) da noi identificabile come “la Cittadella dell’Archeologia nella Valle d’Ofanto”. Ed anche, con una simpatica battuta, come… undicesimo piccolo grande Comune rispetto ai dieci che ne conta ufficialmente la Sesta Provincia!

NINO VINELLA
Presidente Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Barletta



Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 21.05.2005








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com