www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/09/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO .

Il Fondo delle politiche per la famiglia


Il decreto di ripartizione del Fondo delle politiche per la famiglia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto 2007. Le risorse per l'anno 2007 ammontano, nel complesso, a 220.000.000 di euro. Il Fondo è, tra l'altro, finalizzato a: realizzare il primo Piano nazionale per la famiglia; promuovere e organizzare una Conferenza nazionale sulla famiglia; finanziare iniziative che puntano a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; qualificare il lavoro delle assistenti familiari, per bambini, disabili, anziani, non autosufficienti; realizzare un Piano di riorganizzazione dei consultori familiari; rilanciare e sostenere le adozioni internazionali; sperimentare e incentivare iniziative di risparmio per le famiglie numerose (con quattro o più figli) sul costo dei servizi (energia, gas, acqua, ecc.); istituire e finanziare l’Osservatorio nazionale sulla famiglia; rafforzare la lotta alla pedofilia con il sostegno all’attività dell’Osservatorio nazionale per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile; rilanciare il ruolo e le funzioni dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia.
Dossier sul Fondo delle politiche per la famiglia




In vigore la nuova legge per la salute e la sicurezza sul lavoro


E' entrata in vigore il 25 agosto scorso la legge n. 123 del 3 agosto 2007 per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. La nuova legge rappresenta una proficua concertazione con le Parti sociali e con le Regioni. Essa intende assicurare il pieno rispetto delle disposizioni comunitarie, l’equilibrio tra Stato e Regioni  e, soprattutto, l’uniformità della tutela sull’intero territorio nazionale. Gli aspetti maggiormente innovativi sono contenuti nell’art. 1, che delega il Governo ad adottare, entro nove mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la riforma delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, garantendo l’uniformità della tutela dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, con riguardo alle differenze di genere e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.
Dossier sulla salute e sicurezza sul lavoro




Il calendario scolastico per il 2007-2008


Per gli studenti della Lombardia, del Molise, del Piemonte, del Veneto, della Valle d'Aosta e della  Provincia di Bolzano, il 10 settembre 2007 sarà il primo giorno di scuola dell'anno scolastico 2007-2008. Secondo i calendari scolastici regionali saranno infatti proprio i ragazzi di queste Regioni i primi a cominciare il prossimo anno scolastico. L'11 settembre sarà il turno degli studenti dell'Umbria, il 12 di quelli del Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Trento, mentre il 13 riapriranno i battenti le scuole della Basilicata, del Lazio, e della Toscana. A seguire tutte le altre Regioni. Diversificate anche le chiusure degli istituti. Si va infatti dal 6 giugno 2008 del Molise al 14 giugno 2008 dell'Abruzzo e della Provincia autonoma di Bolzano. Nella maggior parte delle Regioni comunque le scuole chiuderanno il 7 giugno 2008. Il calendario scolastico nazionale, ordinanza del 4 luglio 2007 del Ministro della Pubblica Istruzione, fissa invece la data, 18 giugno 2008, dell'inizio degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e il calendario delle festività a rilevanza nazionale.
Dossier sul calendario scolastico 2007-2008




Misure per la trasparenza della bolletta telefonica


L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, proseguendo nella sua azione mirata a rafforzare la tutela dell’utenza, ha adottato, il 2 agosto scorso, la delibera n. 418 recante "Disposizioni inmateria di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo delle chiamate e tutela dell'utenza". In particolare, il provvedimento che prevede l'attivazione gratuita di un sistema

efficiente e completo di sbarramento delle chiamate in uscita, impedendo le intrusioni di eventuali “dialers”che potrebbero autoinstallarsi nel personal computer durante la navigazione in internet; la possibilità, per gli utenti, di ricevere una bolletta separata per il pagamento dei servizi a sovraprezzo e un avviso telefonico gratuito in caso di traffico anomalo. Oltre a questi strumenti innovativi che permettono agli utenti un maggiore e più razionale controllo della spesa sostenuta, il provvedimento prevede anche una maggiore trasparenza della documentazione di fatturazione, una modalità rapida che consenta agli utenti la disattivazione degli abbonamenti a servizi a sovrapprezzo, quali loghi e suonerie, mediante una semplice telefonata al numero di assistenza clienti del proprio operatore e la rateizzazione in caso di fatturazione tardiva. Gli operatori della telefonia dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro 120 giorni.
Dossier sulla trasparenza della bolletta telefonica




Circolare sul recapito degli invii di corrispondenza elettronici


Il Ministero delle Comunicazioni ha adottato il 2 agosto 2007 la Circolare n. 5688 (pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 200 del 29 agosto) riguardante il “Recapito a data o ora certa degli invii di corrispondenza generati elettronicamente”. A seguito di questa circolare i fornitori di tale servizio possono adottare, in alternativa al bollettario di cui al paragrafo 3 della circolare n. 1225/2001, strumenti di comunicazione elettronica atti a provare il momento del prelievo presso il mittente, nonché la data, ovvero l'ora e la data, di recapito dell'invio. La relativa documentazione cartacea ed elettronica attestante tali informazioni è registrata e conservata, a cura del fornitore del servizio, per almeno sei mesi. Gli operatori devono poter rendere accessibili al mittente, e, su richiesta, al destinatario della corrispondenza, le informazioni sulla data e sull’ora del recapito, anche tramite accesso al proprio sito Web. Gli organi della struttura centrale e territoriale del Ministero e della Polizia postale preposti alla vigilanza verificheranno la conformità del servizio svolto rispetto a quanto dichiarato in fase di conseguimento dell'autorizzazione generale.
Dossier sul recapito degli invii di corrispondenza generati elettronicamente




Servizio civile: bandi per la selezione di 10.357 volontari


Sono complessivamente 10.357 i posti di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale previsti dai bandi di selezione dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e dei quali dà notizia la "Gazzetta Ufficiale" n. 69 del 31 agosto 2007 - IV Serie Speciale - Concorsi ed esami.

Di questi, 3.644 volontari saranno impiegati in progetti di servizio civile presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e 6.713 volontari saranno impiegati in progetti presentati dagli Enti inseriti nell'Albo nazionale.

Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva, utile per una formazione umana e professionale nei settori dell'assistenza, della protezione civile e dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.

La scadenza per la consegna della domanda di partecipazione, che dovrà essere presentata esclusivamente agli enti proponenti i progetti, è prevista - per tutti i bandi - entro le ore 14.00 del 1° ottobre 2007.

Per maggiori informazioni è a disposizione anche il call-center al numero 848-800715.
Dossier sui bandi per il servizio civile








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com