06/09/2007.  Comune di Barletta - 2° CONVEGNO NAZIONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE “LA SICUREZZA DI CHI GARANTISCE SICUREZZA NEL TERRITORIO”.

Mercoledì 5 settembre 2007 - Per le iniziative del “Mese della Memoria” 2007 (progetto “La storia che non c’è”, promosso dall’Amministrazione comunale, Settore Beni e Servizi Culturali - “Archivio della Resistenza e della Memoria”), è in calendario mercoledì prossimo, 12 settembre, nella Sala Rossa del Castello di Barletta (ore 09.00 – 13.00) il 2° convegno nazionale della Polizia Municipale dedicato al tema “La sicurezza di chi garantisce sicurezza nel territorio”.
I lavori saranno preceduti dal saluto del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e da una relazione del Senatore Giannicola Sinisi. Interverranno:
• Claudio Mascella, Segretario Gen. Sin. Naz. Lavoratori Polizia Municipale;
• Felice Serra, Presidente Nazionale Associazione Comandanti e Ufficiali Polizia Locale;
• Guglielmo Minervini, Assessore alla Trasparenza della Regione Puglia;
• Maurizio Saia, Commissione Bilancio Senato della Repubblica;
• Savino Filannino, Comandante Polizia Municipale di Barletta;
• Nicola De Vincenziis, Comandante Polizia Municipale Margherita di Savoia.
Coordinerà i lavori Luigi Dicuonzo, Responsabile Archivio della Resistenza e della Memoria. Parteciperanno, inoltre, rappresentanti della Presidenza Conferenza Regioni, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Il progetto “La storia che non c’è”, si ricorda, è finalizzato a tramandare la memoria dell’eroismo di chi ha lottato o sacrificato la propria vita in nome degli ideali di democrazia, pace e libertà durante la seconda guerra mondiale. Un’attività, come detto, organizzata dalla locale Amministrazione (programma completo sul sito Internet istituzionale www.comune.barletta.ba.it) e condiviso con un protocollo dai Comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola.

Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta). Telefono 0883 578622; fax 0883 578644.