www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/09/2007.  Comune di Andria - Anno III – 12 settembre 2007.

SOSTEGNI PER L'ETIOPIA:ALTRI 20.000 EURO PER BOSCO CHILDREN



Altri gesti di solidarietà per l'Africa. L'associazione "Insieme per l’Africa" ha infatti inviato un altro bonifico di 20.000 euro destinati a "Bosco Children", il progetto dei Padri Salesiani che in Etiopia prevede la realizzazione di una scuola nei pressi di Addis Abbeba. L'Associazione - una onlus costituita il 23 luglio 2003 e che ha come scopo quello di portare a conoscenza di tutti le problematiche del Terzo Mondo - ha così inviato nel giro di un anno, a partire dal giugno scorso, la somma complessiva di 70.000 euro. L'Associazione aveva già inviato infatti una serie di bonifici, nei mesi scorsi, fino a 50.000 euro per la costruzione di questo villaggio per bambini soli e abbandonati, villaggio che ora potrà contare su queste ulteriori preziose risorse finanziarie.
Nelle settimane scorse poi ci sono stati altri gesti di solidarietà con i pasticcieri andriesi che hanno partecipato alla Sagra del Tre Nocelle che hanno versato all’associazione 470 euro mentre grazie alla presenza di un gazebo dell’associazione alla edizione 2007 del Festival dei Suoni del Mediterraneo, a luglio, sono stati raccolti circa 330 euro. "Continuano gli sforzi di gente comune e di benefattori grandi e piccoli che-spiega il presidente dell’Associazione, Emanuele Mastropasqua, ?credono nel nostro progetto di solidarietà e vi destinano le somme che ritengono necessarie. Questa è una solidarietà importante per realizzare buone cose in un continente difficile che dobbiamo aiutare a crescere". Il 25 ottobre si terrà anche una giornata di riflessione sull’Africa con la partecipazione del missionario comboniano di origine andriese, Paolo La Torre, che vive a Nairobi dove opera nella baraccopoli di Kogorocho (Confusione) , mentre per il 28 ottobre è previsto uno spettacolo con beneficenza con il Musical "Pinocchio" della scuola di ballo Old Three.



15/16/17 SETTEMBRE: FESTA PATRONALE DI SAN RICCARDO E SANTA MARIA DEI MIRACOLI

Mancano pochi giorni all’inizio della Festa Patronale di S. Riccardo e S.M. dei Miracoli.
Il programma prevede varie manifestazioni senza però tralasciare l’aspetto più tradizionale della festa. Alle consuete processioni e celebrazioni liturgiche, verranno affiancati non solo gli spettacoli di fuochi pirotecnici e i concerti della Banda “Città di Polignano a Mare”con majorettes e sbandieratori e della Banda “Giusepe Verdi” di Sannicandro di Bari, ma anche l’atteso concerto della cantante Alexia e le esposizioni fieristiche su viale Gramsci.
Sarà infatti, Alexia, l'attrazione musicale, principale della Festa Patronale in onore di S. Riccardo e S. Maria dei Miracoli, Patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e organizzata in collaborazione con il Comitato Feste Patronali ('Arciconfraternita Corpo di Cristo in Cattedrale', 'Associazione Madonna dei Miracoli' e 'Arciconfraternita M. SS. Addolorata'),che si svolgerà nei giorni 16-17-18 settembre. Il concerto gratuito si terrà il 17 settembre, alle ore 21,00, in Piazza Catuma.
Il calendario delle feste ha ovviamente altri eventi sia folkloristici che religiosi.
Sabato 15, alle ore 07,00, nella Zona Calvario, un'esecuzione pirotecnica, offerta dalla Ditta PIROFANTASY di Barletta, inaugurerà i festeggiamenti. A seguire, dalle ore 08,00 alle 11,00 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00 la Banda musicale “G. VERDI” di Sannicandro di Bari rallegrerà le vie della Città. Piazza Catuma ospiterà l’esecuzione musicale della “Bari’s Brass Choir” diretta dal maestro Domenico Gabriele, alle ore 21,00.
Domenica 16, il programma sarà il medesimo del giorno precedente fino alle ore 21,00 con la sola differenza che a suonare per le vie della città sarà la banda “Città di Polignano a Mare”diretta dal maestro Antonio Pascali che in serata , in piazza Catuma, si esibirà con un concerto bandistico animato da majorettes e sbandieratori . Alle ore 23,30, sempre in Zona Calvario, la Ditta PIROFANTASY di Barletta offrirà un nuovo spettacolo pirotecnico.
Lunedì 17, oltre al concerto di Alexia, che si terrà alle ore 21.00 in piazza Catuma, il complesso bandistico “Giuseppe Verdi” di Sannicandro di Bari girerà nuovamente per le vie della Città dalle ore 08,00 alle 11,00 e dalle 18,00 alle 20,00.
Per l'occasione verrà allestito un grandioso e moderno LUNA PARK in via Barletta presso lo Stadio Sant'Angelo dei Ricchi e in concomitanza della festa si svolgerà, domenica 16 alle ore10,30/18,00 in viale Crispi, lo Spettacolo di Burattini, a cura del Teatro Nazionale dei Burattini, durante il quale sarà distribuito ai bambini che parteciperanno zucchero filato.
Inoltre l’Associazione Madonna dei Miracoli bandisce il concorso fotografico “santa Maria dei Miracoli nella storia, nell’arte e nella tradizione popolare” (per info: 338.43.86.808)
Per la durata intera della festa, presso Viale Gramsci, saranno allestiti gazebi espositivi di Aziende andriesi.
Per quanto riguarda, invece, il programma religioso, a cura dell'Assistente Ecclesiastico Don Giannicola Agresti e del Prof. Michele Zingaro, Presidente del Comitato Feste Patronali, già mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 alle ore 20.00, presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, si terrà un Triduo in preparazione alla Festa, presieduto da Don Geremia Acri, Presidente della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”, da Don Vito Miracapillo – Progetto Barnaba- e Don Mimmo Francavilla – progetto Rispetto dell’Ambiente e Salvaguardia del Creato e incentrato sul tema “Una comunità che educa alla solidarietà”.
Sabato 15 alle ore 18.00, sempre nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi, ci sarà una celebrazione dei “Primi Vespri” in onore della B.V. Maria, mentre dal Santuario partirà la processione. Alle ore 19.00, nella Chiesa delle Croci, il Vescovo, il clero e i cittadini accoglieranno il simulacro della Madonna dei Miracoli e la processione proseguirà per via S. Andrea, Pendio San Lorenzo, via Attimonelli, P.zza Umberto I, via G. Bovio, Porta Castello, P.zza Vittorio Emanuele, dove il Vescovo impartirà la benedizione. Seguirà la celebrazione eucaristica nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi.
Sempre nella medesima sede, domenica 16 alle ore 7.00, 8.00, 9.00 e 10.00, saranno celebrate le SS. Messe, mentre alle 11.30 il Vescovo di Andria, S. E. Mons. Raffaele Calabro presiederà la Solenne Messa Pontificale. Alle ore 19.30 partirà la Processione dei Santi Patroni e l'itinerario sarà il seguente: piazza Municipio, via Ferrucci, Viale Venezia Giulia, Corso Cavour, Porta Castello, Piazza Vittorio Emanuele, dove il Vescovo impartirà la benedizione e celebrerà la funzione Eucaristica nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi.
Lunedì 17, alle ore 8.00, 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00 saranno celebrate le SS. Messe nella Chiesa di S. Francesco d'Assisi, dove alle ore 19.00 la Celebrazione della S. Messa accompagnata dal canto del 'Te Deum' concluderà il programma religioso.



PIT 2:PUBBLICATO BANDO GARA RETI INTERNAZIONALI DI SVILUPPO






Pubblicato sul portale del Comune di Andria- link gare e appalti, il bando di gara per l'affidamento dei servizi connessi alla realizzazione del progetto “Reti internazionali di sviluppo" per il settore agro-alimentare da attuarsi nei paesi obiettivo Usa e Cina e per il settore Tac da attuarsi nei paesi obiettivo Russia e Cina. La scadenza dei termini per partecipare al bando è il 5 novembre 2007.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com