19/09/2007.  Comune di Barletta - “DISTRETTI PRODUTTIVI, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ E SVILUPPO LOCALE”. A BARLETTA UN CONVEGNO IL 20 SETTEMBRE (ORE 17) NELLA SALA CONSILIARE.

Lunedì 17 settembre 2007 - “Distretti Produttivi, innovazione, competitività e sviluppo locale” è un convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche di Sviluppo Economico del Comune di Barletta per avviare un confronto pubblico sulle prospettive di crescita del territorio, mettendo al centro del dibattito la recente Legge Regionale sui “Distretti Produttivi” approvata lo scorso 3 agosto. L’appuntamento in oggetto è in calendario il prossimo giovedì 20 settembre (ore 17.00), presso la Sala Consiliare (Teatro “G. Curci”). Questo il programma:
Saluti:
- Nicola Maffei, Sindaco di Barletta
Interventi:
- Sandro Frisullo, Vice Presidente della Regione Puglia con delega allo Sviluppo Economico
- Franco Caputo, Vice Sindaco di Barletta con delega alle Politiche di Sviluppo Economico
- Santa Scommegna, Dirigente Settore Politiche Attive di Sviluppo – Comune di Barletta
- Giuseppe Cioce, Consigliere Regionale
- Giuseppe Dicorato, Consigliere Regionale
- Pina Marmo, Consigliere Regionale
Interventi programmati:
- Cosimo Santoro, Vice Presidente dell’Associazione degli Industriali di Bari
- Claudio Sinisi, Presidente API - BAT
Segue dibattito.

“Una sfida importante – afferma Franco Caputo, Vice Sindaco di Barletta con delega alle Politiche di Sviluppo Economico – per tutti gli attori sociali del nostro territorio. Un percorso, quello dei Distretti Produttivi, che intende valorizzare anche le esperienze già realizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione della predisposizione del Piano Strategico Territoriale. Ciò al fine di mettere in gioco tutte le energie, le competenze imprenditoriali, le esperienze di associazioni pubbliche e private, del mondo sindacale, dell’istruzione e della formazione professionale, affrontando più efficacemente i temi legati allo sviluppo economico e puntando a massimizzare le potenzialità derivanti dalla costituzione dei Distretti produttivi. Un approccio, quindi, che attribuisce grande importanza al territorio quale condizione per aumentare la competitività dei sistemi produttivi locali e per influenzare anche le scelte di localizzazione di nuove imprese. Una progettualità alla quale deve essere assicurato un appropriato livello di coerenza con le linee di sviluppo già tracciate con la pianificazione strategica dell’area vasta, che deve rimanere un punto di riferimento imprescindibile. Ne consegue, altresì, l’opportunità che in tale contesto i Comuni della BAT sappiano far sistema, incrementando il valore aggiunto che solo una sincrona collaborazione può offrire favorendo sia l’evoluzione economico/imprenditoriale sia, più in generale, il progresso di ciascun settore di questa nuova realtà istituzionale. Resta essenziale nel percorso per la formazione dei Distretti il ruolo della Pubblica Amministrazione: sempre più centrale, perché deve essere in grado di offrire costantemente opportunità di dialogo fra soggetti pubblici e privati per una concreta attuazione del principio di governance, intesa sia in senso orizzontale, che verticale”.