www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/09/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno VIII n. 34 del 25 settembre 2007 .

Immigrazione: le condizioni di ammissione per motivi di studio o volontariato


Entrerà in vigore il prossimo 2 ottobre il decreto legislativo per l'attuazione della direttiva comunitaria sulle condizioni di ammissione dei cittadini di Paesi terzi per motivi di studio, scambio di alunni, tirocinio non retribuito o volontariato. Il provvedimento, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 17 settembre 2007, introduce alcune importanti modifiche al testo unico sull'immigrazione. È consentito, tra l'altro, l'ingresso e il soggiorno di cittadini stranieri di età compresa tra i 20 e i 30 anni per la partecipazione ad un programma di volontariato. La domanda di nulla osta deve essere presentata dall'organizzazione promotrice del programma di volontariato allo Sportello unico per l'immigrazione. Il cittadino straniero in possesso di un titolo di soggiorno per studio rilasciato da uno Stato membro dell'Unione europea può, inoltre, fare ingresso in Italia, senza che sia necessario un altro visto, per proseguire gli studi già iniziati nell'altro Stato o per integrarli.
Il dossier su "Immigrazione: le condizioni di ammissione per motivi di studio o volontariato"




5ª Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche


Domenica 7 ottobre 2007 la Presidenza del Consiglio, in occasione della 5ª Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche accoglierà, come negli anni passati, gruppi di visitatori con disabilità, insieme con i loro accompagnatori, che potranno così accedere nelle sale della storica sede del Governo, con funzionari che faranno loro da guida. Potranno chiedere di effettuare la visita sia Associazioni che singoli cittadini. È sufficiente a tal fine compilare la scheda di accreditamento, disponibile all'interno del dossier sull'argomento, e spedirla via e-mail all’indirizzo: segreteriauagf@palazzochigi.it, oppure via fax (numero telefonico 06/6779.45.88), ed attendere una comunicazione di conferma. Le visite avranno inizio ogni ora, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 19.00. Nella formazione dei gruppi si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Il dossier su "5ª Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche"




Relazione 2007 sugli incentivi al sistema produttivo


Una ripresa del flusso finanziario relativo agli impegni di spesa per il sistema degli incentivi. Una nuova politica industriale indirizzata allo sviluppo e alla competitività del sistema economico italiano. L'adozione del QSN 2007-2013 che fissa strategie, obiettivi, risorse e forme di intervento per la politica regionale unitaria sia comunitaria (FS) che nazionale (FAS). Sono questi, in sintesi, i principali cambiamenti che hanno caratterizzato il sistema degli incentivi alle imprese nel 2006 secondo il decimo rapporto annuale sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive predisposto dal ministero dello Sviluppo Economico. Il rapporto illustra il quadro delle politiche degli aiuti pubblici alle imprese, con particolare riferimento al processo di innovazione avviato con “Industria 2015”. Come per il passato, la relazione fornisce altresì l’analisi dei dati e degli andamenti degli ultimi sette anni (2000-2006)del sistema degli aiuti alle imprese.
Il dossier su "Relazione 2007 sugli incentivi al sistema produttivo"




Bando per il finanziamento di progetti d’inclusione sociale


E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 17 settembre 2007, il bando per il finanziamento dei progetti finalizzati a favorire l’inclusione sociale dei migranti e dei loro familiari. Le aree di intervento dovranno riguardare il sostegno all'accesso all'alloggio; l’accoglienza degli alunni stranieri o appartenenti alle comunità Rom, Sinti e Camminanti; la valorizzazione delle seconde generazioni; la tutela delle donne immigrate a rischio di marginalità sociale; la diffusione della lingua e della cultura italiane. I progetti dovranno essere presentati al ministero della Solidarietà Sociale entro le ore 13 del quarantacinquesimo giorno, successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale, quindi, entro il 2 novembre 2007. E' possibile inviare quesiti per posta elettronica all'indirizzo dgimmigrazione@solidarietasociale.gov.it non oltre ventuno giorni prima del termine di scadenza per la presentazione dei progetti.
Il dossier su "Bando per il finanziamento di progetti d’inclusione sociale"




Nuove norme sulle offerte pubbliche di acquisto


Il Consiglio dei Ministri del 13 settembre scorso ha approvato uno schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2004/25 in materia di offerte pubbliche di acquisto. La disciplina modifica il vigente testo unico dell'intermediazione finanziaria con un'impostazione che tende a preservarne gli indirizzi fondamentali in materia di offerta pubblica di acquisto (OPA)e quindi la protezione degli azionisti minoritari, l'incoraggiamento alla contendibilità del controllo, confermando, laddove la direttiva comunitaria concede, agli Stati membri la possibilità di opzione, le regole della passività (passivity rule) e dell'obbligo di neutralizzazione, già previste dall'ordinamento interno. Ne nasce un quadro normativo omogeneo per le società nazionali, che garantisce loro, tra l'altro, la possibilità di difendersi dall'offerente estero che non applichi le medesime regole in materia di passivity rule e di neutralizzazione.
Il dossier su "Nuove norme sulle offerte pubbliche di acquisto"




Fisco: in arrivo un milione di rimborsi Irpef


In arrivo oltre un milione di rimborsi fiscali Irpef per un importo di circa 600 milioni di euro. Nelle prossime settimane, infatti, oltre un milione di contribuenti riceverà le somme che aveva versato in eccesso all'erario. E proprio per rendere più celeri e sicuri i rimborsi fiscali l'Agenzia delle Entrate ha predisposto un nuovo modello col quale si possono fornire le coordinate bancarie o postali e ottenere l'accredito direttamente sul conto evitando ogni rischio e senza doversi recare alle Poste o in altri uffici. I contribuenti da qualsiasi postazione internet possono connettersi al sito dell'Agenzia delle Entrate e, se in possesso del Pin code, comunicare i dati del proprio conto. Chi non ha ancora il Pin lo può chiedere sempre tramite il sito dell'Agenzia. Chi non è collegato alla rete può compilare e presentare il modulo in un qualsiasi ufficio dell'Agenzia. Il contribuente dovrà indicare, oltre ai dati anagrafici obbligatori, i codici Cin, Abi, Cab e il numero di conto.
Il dossier su "Fisco: in arrivo un milione di rimborsi Irpef"







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com