www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/09/2007.  CANOSA DI PUGLIA - “Puliamo il mondo”, edizione 2007.

Anche quest’anno il Comune di Canosa di Puglia ha deciso di aderire all’Edizione italiana “Puliamo Il Mondo” del 29 settembre 2007, organizzata da Legambiente, in collaborazione con l’ANCI e con il patrocinio dei Ministeri Ambiente e Istruzione.
Puliamo Il Mondo è una manifestazione conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, oggi è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberati dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiaggie delle città e dei paesi di tutto il mondo. Dal 1993, Legambiente ha il ruolo di comitato organizzatore in Italia.
Per Canosa, l’iniziativa 2007 è curata direttamente dagli Assessorati all’Ambiente ed alla Pubblica Istruzione – d’intesa con Legambiente – e si avvale del supporto logistico-operativo della ditta Ecolife di Canosa di Puglia.
Nell’edizione dello scorso anno per l’appuntamento canosino, circa 200 volontari, tra studenti e alunni, hanno ripulito, lo storico Ponte Romano da cartacce e arbusti d’erba. Tra gli oggetti più strani ritrovati anche una vecchia cucina.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di alimentare nei ragazzi, oltre che nei giovani e nei meno giovani, quella cultura di tutela e salvaguardia, che deve tradursi in concrete azioni del quotidiano.
Si tratta di un’occasione, dedicata non solo al recupero ambientale dei luoghi ma anche alla creazione di un rapporto di scambio tra cittadini ed istituzioni locali, che si uniscono per manifestare il proprio rispetto verso il territorio.
Il luogo prescelto è l’area archeologica frontistante la chiesa suburbana della Madonna di Costantinopoli, quale portatore di altissimi valori storico-archeologici perfettamente coniugati a pregnanti connotazioni ambientali.
“Aderire ad una campagna di sensibilizzazione così importante non può che rappresentare un ulteriore passo in avanti verso una presa di coscienza che deve necessariamente coinvolgere tutti i cittadini affinché il volto della Città possa e debba continuare a migliorare – ha detto Daniela Travisani, ingegnere civile allo Sviluppo sostenibile e assessore all’Ambiente - . A seguito delle tante adesioni pervenute alla manifestazione nel 2006 quest’anno ci sarà un’affluenza maggiore di alunni. Con entusiasmo il ponte romano l’anno scorso è stato tirato a lustro. Il 29 settembre saranno circa 300 gli studenti, tra scuole elementari e medie, che con scope e palette ripuliranno la zona di Costantinopoli. L’invito è rivolto non solo ai giovani ma all’intera cittadinanza. Questa iniziativa sarà seguita da altre importanti manifestazioni a favore dell’Ambiente: tra queste, le domeniche ecologiche (da ottobre fino a dicembre), campagne di sensibilizzazione rivolte all’intera cittadinanza sulla raccolta differenziata e sulle fonti rinnovabili”.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com