01/10/2007.  IL COMUNE DI BARLETTA ADERISCE ALLA “MARCIA DELLA PACE”. .

IL SINDACO MAFFEI PRESENTE CON IL GONFALONE CITTADINO

Venerdì 28 settembre 2007 - Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, parteciperà con il gonfalone cittadino alla prossima “Settimana della Pace”, in programma dall’1 al 7 ottobre 2007. L’importante iniziativa – originata dall'idea della Tavola della Pace e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani – sottolinea la necessità, come precisato dagli organizzatori, di dare vita ad una settimana “in cui tutti decidono di fare qualcosa in più per dare voce alla pace, per dare una mano alla pace, per rafforzare l’impegno per la pace”, richiamando l’attenzione sull’universalità dei diritti umani.
La settimana culminerà domenica 7 ottobre con una nuova edizione della tradizionale marcia Perugia - Assisi. Di rilievo anche gli eventi di mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre, in occasione delle celebrazioni che vedranno la Puglia, in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia, offrire l’olio che alimenta la lampada votiva sulla tomba di San Francesco D’Assisi. Per la circostanza, numerose saranno le istituzioni civili ed ecclesiali pugliesi presenti per i riti religiosi in onore del Patrono d’Italia.
“Gli eventi programmati per la prima settimana d’ottobre ad Assisi rivestono particolare valore civile, sociale e religioso – spiega il Sindaco Maffei – e l’adesione del Comune di Barletta equivale a rafforzare il contributo collettivo al rispetto dei diritti umani: diritto alla vita, alla libertà, al cibo, alla salute, all'educazione, al lavoro dignitoso, all’ambiente, alla pace. Sono principi che riteniamo fondamentali e condividiamo profondamente, se è vero che la partecipazione alla marcia della pace Perugia – Assisi è compresa nell’ambito delle linee programmatiche di mandato amministrativo, approvate con provvedimento di Giunta lo scorso dicembre. Facciamo dunque in modo, tutti, che la pace ispiri ogni nostra azione quotidiana, affinché si concretizzi una vera e propria mobilitazione che incida in ogni ambito della società”.
Lo slogan della Marcia Perugia - Assisi e dell’intera “Settimana della pace” è: Tutti i diritti umani per tutti. La Marcia e la Settimana della pace segneranno l’avvio dell’anno dei diritti umani e di una vasta azione educativa a livello nazionale, che si svilupperà lungo tutto il 2008: anno in cui ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e il 60° anniversario della Costituzione Italiana. Il 2008 sarà anche l’Anno europeo del dialogo interculturale.