03/10/2007.  La terra ed il Mare di Federico II: 3° Convegno Regionale Assoturismo - Confesercenti.

L’iniziativa “La terra ed il Mare di Federico II”, partendo dalla necessità di organizzare l’ormai consueto appuntamento annuale di Assoturismo Confesercenti Regionale (svoltosi negli anni precedenti in scenari turistici incantevoli quali Pugnochiuso (FG) e Borgo Cardigliano (LE), nasce per dare voce e spazio al desiderio di espressività presente nelle popolazioni del territorio della sesta provincia pugliese, ormai noto a tutti come la Terra di Federico II, ossia la Puglia Imperale.
I cittadini e gli operatori economici diventano protagonisti di una azione di aggregazione sociale e culturale, ricca di valori e tradizioni, tipici dello scenario Mediterraneo, coniugati con esperienze “nuove” per nuove “motivazioni di impegno”.
Il progetto si prefigge anche lo scopo di ricreare diverse occasioni di aggregazione, giovanile e non, volte a dare corpo a gemellaggi di operatori e cittadini delle province Pugliesi e probabilmente di altre 2 regioni Italiane, una del Nord e l’altra del Sud.
Questi ed altri motivi hanno dato spunto ad un programma fatto di iniziative che comporranno una piccola manifestazione popolare che, sulla base di un linguaggio turistico dinamico, orientato alla valorizzazione della identità locale del territorio del Nord-barese, è incentrata sugli elementi naturali della nostra vita quotidiana, legati alla Terra ed al Mare.
L’iniziativa punta a coinvolgere gli operatori dell’agroalimentare, del settore marittimo, del comparto commerciale e del turismo secondo un modello di cooperazione di rete che dia un valore aggiunto alle singole attività, affinché le diversità possano diventare arricchimento e crescita per tutti.
L’occasione sarà utile per promuovere, in occasione delle gare gastronomiche, delle degustazioni enologiche, dei pranzi e delle cene a tema, una gamma assortita di prodotti, della terra e del mare, tipici e di nicchia, del territorio della istituenda sesta provincia pugliese, associati a piccoli racconti e proposte storico – letterarie tradizionali che porteranno indietro nel tempo i partecipanti all’iniziativa.
Durante il Convegno sarà, inoltre presentato il testo “l’Alimentazione Mediterranea della Puglia Imperiale”, da pubblicarsi a cura della Confesercenti, del prof. Francesco Cotugno quale contributo eccelso e professionale per la valorizzazione e la promozione degli alimenti tradizionali del territorio legati dalla storia, da usi, costumi e consuetudini che si perdono nella notte dei tempi;
La presenza delle associazioni di categoria e di settore, unitamente a quella degli Enti locali, provinciali, regionali, Camera di Commercio e soprattutto della Agenzia di Puglia Imperiale Turismo si rende indispensabile per dare un segnale di concertazione e di collaborazione tra le istituzioni e gli operatori economici, che deve divenire buona prassi nella quotidianità all’interno delle stesse categorie.
L’associazionismo, l’attività consortile e sinergica tra gli attori del territorio devono divenire le nuove maniere per ritrovare la passione ed il gusto dei cittadini e degli operatori economici finalizzata alla promozione di una identità territoriale attraverso la proposizione di una moderna cultura dell’ accoglienza.

Fonte:
CONFESERCENTI BAT