03/10/2007.  SPECIALE AMBIENTE - PULIAMO IL MONDO A CANNE DELLA BATTAGLIA E SULL'OFANTO: UN SUCCESSO!.

Bonifica del territorio, entusiasmo, partecipazione, tanta allegria: è pieno il bottino nella tre giorni di Legambiente nazionale “Puliamo il mondo” a Canne della Battaglia e sull’Ofanto, premiata dal successo delle varie attività per le scuole di Barletta coinvolte nell’iniziativa dall’Amministrazione comunale con il supporto della Barsa e del locale mondo associativo ambientalista e culturale.
Oltre al convegno di venerdì già documentato dal Giornale nelle precedenti edizioni, le attività in esterno sono state caratterizzate da un fine settimana strepitoso, con temperatura gradevole e pieno di sole, che ha consentito alle scolaresche di ottenere il massimo risultato ecologico in un’atmosfera divertita e spensierata, carica di significati e di attenzioni su natura ed ambiente.
SULL’OFANTO – Sabato si sono concentrati i cento studenti delle scuole superiori, che hanno raggiunto Fiumara intorno alla torre di avvistamento borbonica ed al villaggio turistico a bordo di pullman: coordinati dai rispettivi insegnanti e dai volontari del Nucleo di tutela faunistica ed ambientale, i ragazzi hanno raccolto notevole materiale abbandonato in zona dai soliti ignoti, materiale avviato poi allo smaltimento così da lasciare il terreno pulito. Ma l’impegno continua.
I duecentocinquanta bambini delle elementari hanno raggiunto invece Canne della Battaglia sul “Treno dell’archeologia e dell’ambiente” eccezionalmente formato da ben quattro vagoni, autentico record per la storica ferrovia che da Barletta sale su verso Spinazzola seguendo il corso dell’Ofanto.
Un piccolo esercito di cappellini gialli si è dunque snodato dalla stazioncina in due precise direzioni, sul sentiero verso la fontana medievale di San Ruggiero e verso le antiche terme romane di San Mercurio, accerchiando a tenaglia i due siti (alla maniera di Annibale) in modo da non farli sfuggire alle loro bustone nere che poco alla volta si sono riempite di rifiuti raccolti nelle vicinanze.
A CANNE DELLA BATTAGLIA - La bella mattinata di sole ha permesso alle maestre di anticipare i propri alunni anche nei prossimi compiti da realizzare in classe e di cui la Gazzetta del Nord Barese darà conto: piccoli “inviati speciali” con tanto di block notes per gli appunti e di macchine fotografiche digitali per catturare foto in una originale miscela di attività manuale (coi rifiuti andati a finire in almeno una ventina di bustoni) e di lezione sul campo: gli scout dell’Agesci e di Assoraider hanno assicurato la loro particolare assistenza come esperti conoscitori del territorio. Destinazione finale la realizzazione di elaborati scritti sotto forma di veri e propri articoli, corredati dalle foto e, perché no, dai disegni che potranno far parte di una mostra particolare sulla quale l’Amministrazione comunale e la Barsa si sono dichiarati disponibili a garantire il proprio sostegno organizzativo. L’elenco: Scuola elementare Girondi plesso Padre Dibari, classe quinta F 24 bambini (accompagnatori Giannini, Pierrotti, Barbaro) e quinta G 22 bambini (accompagnatori Sinisi, Tarantino, Venturino); San Domenico Savio classe quinta A 26 bambini (Cavaliere e Balzano), quinta B 26 bambini (Crescente), quinta F 24 bambini (Rutigliano), quinta E 17 bambini (Filannino, Giannella e Capolongo); V circolo Modugno classe quarta E 15 alunni (due docenti) e quinta E 23 bambini (due docenti); VII circolo Giovanni Paolo II classe quinta D 21 alunni e quinta E 21 bambini (docenti Giordano, Rinaldi, Bellafemmina, Esposito e due mamme).
SUCCESSO COMPLETO - Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha integrato la spiegazione sui luoghi con notizie storiche ed un primo inquadramento del territorio, specie in merito alle terme di San Mercurio che saranno oggetto dei prossimi scavi nella zona per la prossima primavera. Sgranocchiando il panino preparato dalla mamma, una bambina ha domandato: “Ma qui chi ci abitava? A quei tempi avevano l’acqua corrente gli antichi romani? E ci possiamo ritornare in treno con i nostri genitori?” Tutti simpatici punti di domanda che hanno trovato risposta pratica con l’aiuto delle maestre. Al termine della mattinata, tradizionale foto di gruppo e la sistemazione dei pannelli di Legambiente come “avviso” sull’avvenuta pulizia delle zone interessate ed il cordiale invito a lasciare puliti gli stessi luoghi in avvenire.
Infine, domenica mattina, grande biciclettata degli scout con partenza da Eraclio sotto scorta della Polizia municipale ed arrivo ai piedi della cittadella archeologica per la visita all’Antiquarium (gratis per le Giornate europee del patrimonio). Sempre alla stazioncina di Canne della Battaglia, apertura straordinaria dell’oasi di lettura e del centro benessere culturale “Don Luigi Filannino” per la Festa dei lettori, con tanti buoni libri messi a disposizione dalla circoscrizione Santa Maria.
Meglio di così…

Clicca qui per visionare la galleria fotografica

Clicca qui per visionare il paginone speciale pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese