11/10/2007.  ANNIBALE UN "MANAGER" DI SUCCESSO? LA BATTAGLIA DI CANNE COME ESEMPIO DI EFFICIENZA OPERATIVA E SCELTE STRATEGICHE VINCENTI.

E' l'originale lettura del celebre episodio che l'affermata rivista SVILUPPO E ORGANIZZAZIONE (n. 221 di maggio/giugno 2007) fa nell'articolo dal titolo "CANNE: EFFICIENZA OPERATIVA E SCELTE STRATEGICHE" a firma del Prof. ANTONIO MARTELLI (Università di Milano – Bocconi), componente del Comitato Scientifico della Rivista, per la sua rubrica Marte & Mercurio dove l'autore pone a confronto il fatto storico con la sua rivisitazione in chiave manageriale.

Clicca qui per visionare la versione integrale dell'articolo

Chi é l'autore

Il Prof. Antonio Martelli è laureato in Scienze Politiche a Pavia.
Nel corso della sua lunga carriera è stato:
Direttore del Centro Studi Confindustria a Roma (dal 1980 al 1984)
Membro del Consiglio Tecnico-Scientifico del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica (dal 1989 al 1994)
Vice presidente della Banca Popolare di Milano (dal 1976 al 1994)
Presidente della Banca Agricola Milanese (dal 1994 al 1997)

Dal 1986 è presidente della SITEA Ricerche e Strategie di Sviluppo, Milano, un gruppo professionale che si occupa di consulenza strategica mediante previsioni economiche e di settore, nonché elaborazione di scenari. Di recente Sitea ha esteso la sua attività all'area della consulenza in Information Technology.

Insegna presso diverse Università italiane: dal 1985 è docente di Strategia e Politica Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e presso la Scuola di Direzione Aziendale della Stessa Università. E' stato "Visiting Professor" presso l'Università di San Diego, Stati Uniti, nel 1996 e presso l'Università di Kuala Lumpur, Malaysia nel 1999.

E' autore complessivamente di 9 libri, nonché di moltissimi articoli e saggi, su temi di economia e management. Collabora abitualmente a Il Sole/24 Ore, Sviluppo & Organizzazione, Uomini & Business. E' membro di diverse associazioni professionali, fra cui la American Economic Association. E' presidente del Comitato Scientifico della FIADA (Federazione Italiana delle Associazioni Dipendenti Azionisti).

La scheda della casa editrice

ESTE: la più longeva casa editrice di settore in Italia

ESTE (Edizioni Scientifiche e Tecniche Europee Srl) è stata costituita nel 1954 da Pietro Gennaro, professore universitario e tra i primissimi – e più ascoltati – consulenti italiani, con l’obiettivo di portare anche in Italia l’approccio scientifico allo studio dell’organizzazione aziendale di stampo anglosassone, allora non ancora giunto nel nostro paese. Una lunga tradizione, dunque, che fa di ESTE probabilmente la più antica casa editrice italiana di riviste di settore tuttora esistente.

L’attività di produzione editoriale vera e propria inizia nel 1955 con la pubblicazione della prima rivista – l’attuale Sistemi & Impresa – che declina il tema dell’innovazione organizzativa dal punto di vista della sua effettiva implementazione in azienda, in connessione con i sistemi tecnologici e logistici.

A partire dal 1970 la prima testata viene affiancata dalla pubblicazione di Sviluppo & Organizzazione, rivista che si impone in pochi anni come il punto di riferimento nel dibattito italiano sulle teorie e le pratiche dell’organizzazione aziendale, mettendo a confronto la riflessione teorica con le esperienze reali delle aziende.

L’offerta di strumenti per accrescere la cultura d’impresa si completa nel 2004 con Persone & Conoscenze, la testata dedicata a chi gestisce professionalmente le risorse umane, fa formazione, o semplicemente vuole migliorare il “marketing di se stesso”.

Il progressivo ampliamento della linea editoriale ha richiesto nel tempo l’ingresso nella proprietà di soggetti di sempre maggiore rilievo: in questi decenni, il Consiglio di amministrazione della società ha visto avvicendarsi negli anni alcuni dei più bei nomi della finanza e dell’industria italiana.

La congiuntura che investe il settore editoriale nei primi anni Duemila determina il disimpegno dalla proprietà dei soci meno coinvolti nel settore e l’entrata nella compagine sociale di nuovi azionisti che hanno invece nell’editoria il loro core business. È l’inizio di una strategia di rilancio che prevede il rinnovamento delle riviste, la ripresa della tradizionale produzione monografica e l’avvio di un’appezzata attività di convegni, corsi e seminari

La rivista

Sviluppo & Organizzazione: la teoria a confronto con la pratica
Sviluppo & Organizzazione, fondata nel 1970 e diretta da Raoul C.D. Nacamulli, rappresenta il luogo di dibattito privilegiato dove la teoria dell’organizzazione aziendale si confronta con la pratica. Sviluppo & Organizzazione si pone l’obiettivo di presentare e approfondire i modelli di sviluppo per l’impresa italiana, integrandoli con casi pratici di grande interesse. Target della rivista sono le medie e grandi aziende e i lettori sono imprenditori, general manager o figure di alta direzione.
Sviluppo & Organizzazione ha sempre saputo individuare e analizzare i trend emergenti più interessanti. Oggi, grazie alla collaborazione tra un comitato scientifico di elevatissimo profilo e una dinamica redazione giornalistica, attenta alla realtà del mercato, la rivista si propone come trait d’union ancora più sistematico e propositivo tra la teoria accademica e la pratica aziendale.
Le rubriche fisse della rivista sono strutturate in modo da massimizzare i risultati di questo confronto: Discussioni, dedicata all’analisi di uno stesso tema considerato da più punti di vista; Ossimori, che mette a confronto concetti apparentemente discordanti per stimolare la riflessione; Organizzazione & Territorio che porta i temi di discussione nella realtà territoriale.
Con queste premesse, Sviluppo & Organizzazione si pone come punto di riferimento indiscusso per tutti coloro che, in Italia, credono alla necessità di dare uno spessore teorico all’azione organizzativa e allo spirito imprenditoriale.

Le "Grandi Firme"

I contenuti di Sistemi & Impresa, Sviluppo & Organizzazione e Persone & Conoscenze nascono dalla collaborazione tra Grandi firme del mondo
accademico, economico, politico e consulenziale e la redazione interna, attenta alle istanze di mercato della domanda e dell’offerta.

Alcuni Autori:
Franco Amigoni, Umberto Bertelè, Daniele Boldizzoni, Elio Borgonovi,
Roberto Cafferata, Gian Carlo Cainarca, Roberto P. Camagni, Arnaldo
Camuffo, Mauro Ceruti, Vittorio Coda, Giovanni Costa, Roberto D’Anna,
Maurizio Decastri, Carlo Dell’Aringa, Adriano De Maio, Gianfranco Dioguardi,
Franco Fontana, Pietro Gennaro, Giorgio Giorgetti, Luigi Golzio, Pietro Ichino,
Emanuele Invernizzi, Riccardo Leoni, Alessandro Lomi, Bruno Maggi, Ezio
Mancini, Luigi Manzolini, Antonio Martelli, Alberto Martinelli, Riccardo
Mercurio, Giovanni Montironi, Ugo Morelli, Raoul C. D. Nacamulli, Vladimir
Nanut, Giovanni Padroni, Luca Pellegrini, Gian Piero Quaglino, Marino Regini,
Massimo Saita, Tiziano Treu, Francesco Varanini, Giuseppe Varchetta.

Alcuni Autori stranieri:
Howard Aldrich, Jay B. Barney, Max Boisot, Robert Miles, Jean Padioleau, JayRusso, Wolfgang Streeck.