17/02/2003.  CANNE DELLA BATTAGLIA E IL “TRENO DELL’ARCHEOLOGIA” ALLA BIT DI MILANO COL PATTO TERRITORIALE NORD BARESE OFANTINO NELLO STAND DI PUGLIA IMPERIALE.

Dal 15 al 18 febbraio in Fiera per il grande Pubblico e gli operatori del turismo organizzato

L’Ufficio di Rappresentanza per la Regione Lombardia del Comitato coopera attivamente

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è onorato di ringraziare gli organismi responsabili del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino per la gradita opportunità di partecipare all’edizione 2003 della Bit (Borsa Internazionale del Turismo), in programma alla Fiera di Milano dal 15 al 18 febbraio, quale Soggetto Promotore Attivo all’interno dello Stand di PUGLIA IMPERIALE.
Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia si è reso infatti promotore di una particolare campagna di valorizzazione delle linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, ribattezzata simpaticamente “il Treno dell’Archeologia nella Valle dell’Ofanto”, come strategica risorsa infrastrutturale destinata a rilanciare quel tratto di binario lungo una settantina di chilometri che, nato verso fine Ottocento per facilitare i collegamenti dall’interno alle grandi arterie di comunicazione nazionale, può concretamente diventare un modello di sviluppo per tutti quei siti archeologici che vi si affacciano lungo il percorso.
Alla BIT di Milano, in stretta partnership con TRENITALIA, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, coerentemente agli indirizzi di governo del Patto Territoriale racchiusi nella nuova pubblicazione destinata a veicolare il territorio in Italia e nel mondo, presenta una dettagliata scheda illustrativa del progetto di rilancio ad uso turistico-culturale della ferrovia Barletta-Spinazzola, progetto che prenderà gradualmente quota anche a partire dalla recente stipula di un’apposita convenzione per il riuso della stazioncina di Canne della Battaglia nella quale il Comitato ha stabilito una propria prima Base Operativa con annesso Punto di Assistenza Turistica condiviso con un gruppo di giovani esperti del settore organizzati nella Cooperativa Dromos di Canosa.
Alla BIT di Milano, l’Ufficio di Rappresentanza per la Regione Lombardia del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, inauguratosi ufficialmente ad ottobre 2002 con un primo ciclo di conferenze storico-culturali sui grandi personaggi della Storia pugliese (Annibale e la Battaglia di Canne, Federico II e Castel del Monte, Ettore Fieramosca e la Disfida di Barletta), coopera attivamente con gli animatori del Patto Territoriale mettendo a frutto le sue buone relazioni istituzionali attraverso il coinvolgimento diretto di stagiste messe a disposizione da un istituto alberghiero della provincia, la distribuzione di proprio materiale informativo (fra cui il Calendario edito in occasione del Cinquantenario di fondazione e dedicato ad AIAS ed UNITALSI nell’Anno Europeo del Disabile) e l’assistenza in loco alle centinaia di visitatori della BIT.
Sono infine previsti numerosi incontri di lavoro con alti dirigenti di case editrici, uffici ed enti pubblici, soggetti imprenditoriali, organi d’informazione e televisioni nel quadro dei contatti istituzionali ormai positivamente avviati per garantire un’alta visibilità al sito archeologico di Canne della Battaglia come previsto dal vigente Statuto ed in accordo alle linee guida del “Progetto Nuovi Orizzonti – Canne della Battaglia Terzo Millennio”.

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella