22/06/2005.  UN GRANDE SUCCESSO IL CONCORSO GAZZETTA-LIONS SCUOLA EDIZIONE 2005.

Si tirano le somme su un'edizione fantastica, per qualità delle pagine «confezionate» dai giornalisti in erba e per l'entusiasmo tributato nelle cerimonie

Il Concorso? Ha avuto mille vincitori

Tutti hanno avuto la loro parte di gloria. E' rimasto sconfitto solo chi non c'era

Barletta - Una vetrina importante per tutti. Il Concorso Lions-Gazzetta Scuola ha dato la possibilità a tante persone di dimostrare il proprio valore. Innanzitutto ai ragazzi che hanno inviato gli elaborati e se li son visti pubblicare dalla Gazzetta.
Il Concorso è stato una vetrina importante per il mondo della scuola che, nonostante la situazione, lavora e, soprattutto lavora bene. Il concorso ha dato anche la possibilità ai clubs Lions di valorizzare il loro impegno nel sociale. Ed anche la Gazzetta, entrando con le sue pagine in tante case, ha avuto il suo meritato ritorno. Il concorso è stato anche un'ottima vetrina per tutti gli sponsor che con i loro doni hanno permesso la realizzazione dell'iniziativa. La vetrina offerta durante i tre appuntamenti è servita a dare dimostrazione della loro attenzione nei confronti del mondo della gioventù e della scuola.
Il sindacato della scuola Snals ha offerto quattro borse di studio: due da 500 euro ed altrettante da 250, gli assegni sono stati consegnati ai vincitori dal segretario provinciale, professoressa Giuseppina Di Giacomo; il Pastificio Riscossa di Corato ha offerto quattro borse di studio da 250 euro ciascuna, consegnate dal dott. Leonardo Mastromauro; due borse di studio da 250 euro sono state offerte dalla Cementeria di Barletta BuzziUnicem consegnate dal dottor Mascellaro; la Banca Popolare Pugliese di Lecce ha offerto dieci borse di studio da 150 euro ciascuna, consegnate direttore della filiale di Barletta; quattro borse di studio da 150 euro ciascuna sono offerte dal caseificio Montrone di Andria; una borsa di studio da 150 euro è stata offerta dall'azienda D'Introno Arredo Bagni; una borsa di studio da 150 euro è stata offerta dalla discoteca Jubilee Beach di Bisceglie-Molfetta (l'assegno è stato consegnato dal collega Nicola Curci).
Le targhe di merito sono state offerte dall'Avis di Andria; dalla Fidapa di Andria; dalla Croce Rossa di Andria; dalla targa della cooperativa Villa Gaia di Andria; da «La Porta Blv» di Andria; dalla Confesercenti di Andria; da Slow Food Puglia consegnate dal governatore pugliese Pasquale Porcelli; dalla Confetteria Mucci di Andria; dal Cristal Palace di Andria; dalla «La Fenice» di Andria; dallo Sporting Center di Andria; dalla Cantina «Il Grifo» di Ruvo; dalle «Grafiche Guglielmi» di Andria; dall'azienda Maristil di Andria; dai Molini Tandoi di Corato; dal «Lions club Barletta Host»; dal «Lions club Castel del Monte Host»; dal «Lions club Trani Host»; dal «Lions club Andria Costanza d'Aragona»; dal «Lions club Trani Giustina Rocca»; dal «Lions club Barletta De Nittis»; dal «Lions club Barletta Ettore Fieramosca»; dal «Lions club Bisceglie»; dal «Lions club Margherita di Savoia»; dal «Lions club Minervino Boemondo d'Aragona», dal «Lions club Ruvo Talos» dall'Aido (Associazione donatori di organi) di Andria; Poste Italiane consegnate da Mimmo Mazzilli; dieci targhe offerte da Matteo Bonadies, gioielliere di Barletta, console di Malta nonché già governatore dei Lions club di Puglia; due targhe offerte dall'Avis Trani; dalla Associazione «Teatro Trani»; dall'Aci (Automobil club italiano) associazione provinciale di Bari; dalla Associazione Cuore Pro bambini di Chernobyl consegnate dal vicepresidente Giuseppe Dimiccoli; dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, consegnate dal Presidente, il giornalista Nino Vinella; dalla Cooperativa Sociale «L'Arca», consegnate dal preposto Michele Gracco a nome della Presidente, Francesca Nico, dall'azienda Giovanni Spera, distribuzione giornali (tra l'altro consegna la Gazzetta del Mezzogiorno a tutte le edicole del Foggiano e del Nord Barese), consegnate da Giovanni Spera.
Giuseppe Dimiccoli, vice presidente della Associazione Cuore Pro bambini di Chernobyl, nel suo intervento ha rimarcato «la grande attenzione rivolta dai giovani studenti partecipanti al concorso al mondo dell'infanzia e a tutte le problematiche legate alla crescita degli stessi. L’Associazione Cuore, che opera dal 1996 a favore degli Angeli Biondi di Chernobyl è particolarmente lieta di veicolare questi messaggi attraverso questo meraviglioso concorso».
«Il mondo delle discoteche e del divertimento ha a cuore le sorti dei giovani e per questa precisa motivazione ha voluto sponsorizzare questo concorso. Crediamo che attraverso una attenta educazione ai valori sani della vita si possano combattere le morti del sabato sera e i ragazzi con i loro articoli e componimenti hanno dato dimostrazione di grande maturità e crescita», ha dichiarato Nicola Curci, che ha consegnato il premio in luogo di Nicola Pertuso titolare del Jubilee, assente giustificato.
Insomma, tutti soddisfatti. Come dire: un concorso, mille vincitori. È rimasto sconfitto solo chi non c'era.

La Gazzetta del Nord Barese
15/06/2005

LIONS GAZZETTA SCUOLA: UN CONCORSO DAVVERO COI FIOCCHI!

“Lions Gazzetta Scuola” è il concorso coi fiocchi che ci voleva per stimolare la partecipazione di tutte le realtà del nostro territorio. Questa seconda edizione lo ha dimostrato superando le più rosee previsioni e suscitando un interesse continuo proprio sul fronte dei desideri ancora da realizzare.
Il nostro Comitato vede in questa formula di successo la risposta al crescente bisogno da parte del mondo della Scuola di esprimere il meglio del proprio potenziale. Che non è solo fatto di apprendimento e di studio, ma anche e soprattutto di coinvolgimento diretto nelle tante storie di casa nostra come una finestra aperta sul resto del mondo.
La possibilità di dare voce ai ragazzi, di abituarli poi al linguaggio scritto in una società dove si vive di internet ma che non può prescindere dall’uso della parola scritta vera e propria come frutto di ragionamento e di analisi. Tutto questo non ha prezzo tanto è moderno.
Il valore della nostra cultura è tutto da proporzionare all’utilizzo in campo sociale che se ne vuole fare. Essere “bravi” per se stessi non serve a granché. Ma dimostrare di esserlo in gruppo, come una intera scolaresca o addirittura tuta una scuola, allora si che la differenza si fa sentire, e lascia davvero un segno profondo nel vissuto delle nostre città.
Il nostro Comitato cercherà di garantire il massimo sostegno possibile nei limiti delle proprie competenze statutarie, assicurando nel tempo quello scambio fra mondo della scuola e mondo delle associazioni che altrimenti verrebbe a disperdersi se proprio le associazioni non si facessero carico di accogliere quelle idee e quei valori germogliati nella scuola.
Un desiderio? Puntare sempre di più sulla cultura del territorio e sulla continua riscoperta delle nostre bellezze storiche, archeologiche, artistiche, paesaggistiche attraverso questo concorso, magari con una sezione specifica dedicata agli aspetti che ci sono più cari e più vicini. Cultura ed ambiente sono beni da proteggere e da conservare, ma soprattutto da conoscere quanto più è possibile con amore e con rispetto.

NINO VINELLA
Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Barletta

LA COOPERATIVA SOCIALE L’ARCA: BRAVI, CRESCIAMO INSIEME!

L’opportunità che ci è stata offerta dal concorso Gazzetta Lions Scuola è stata di poter avere un contatto privilegiato con “ascoltatori” sensibili alle attività svolte dalla nostra cooperativa sociale, la prima in senso assoluto ad essere stata costituita a Barletta dieci anni fa.
Occuparsi in pubblico, con l’aiuto di un giornale così diffuso come la Gazzetta, di questioni che solo all’apparenza sono pane quotidiana per i più grandi ha rappresentato un momento molto importante di confronto fra le varie categorie.
Scolari e studenti, insomma le giovani menti del nostro territorio, hanno potuto condividere questioni di assoluto valore come l’inserimento di soggetti deboli nel settore occupazionale e lavorativo, in una visione di sempre maggiore coesione sociale che poi è la risultante finale della nostra più profonda cultura cristiana e popolare.
Tutto questo, in buona sintonia con le pubbliche amministrazioni e offrendo la propria collaborazione ai vari livelli, rappresenta una testimonianza vissuta in prima persona: ed è stato quindi giusto discuterne attraverso articoli veramente ben fatti, sotto la guida di dirigenti d’istituto e di professori che ormai sanno come affrontare ed approfondire tematiche appartenenti ad un mondo sempre più vasto, quello del welfare e dello stato sociale.
Noi come cooperativa L’Arca operiamo da anni nell’ambiente, nella salvaguardia del territorio, e ci vogliamo aprire anche al confronto con beni ed attività culturali, turismo sociale, promozione della persona. Nel prossimo futuro, con l’avvento della Sesta Provincia, intendiamo batterci ed impegnarci a fianco delle realtà a noi più vicine per affermare gli stessi concetti che ci hanno permesso di farci conoscere. E se il concorso Gazzetta Lions Scuola crescerà con noi, ne saremo felici.

MICHELE GRACCO
Preposto della Cooperativa Sociale L’Arca a r.l.
BARLETTA

Clicca qui per visionare la pagina del 3 giugno sulla cerimonia allo Sporting di Trani

Clicca qui per visionare la pagina del 4 giugno

Clicca qui per visionare la pagina del 5 giugno con l'elenco dei nostri premiati