www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/10/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter anno VIII n. 38.

Guida alla registrazione dei contratti di locazione


Fornire una panoramica esauriente e completa di informazioni pratiche sui contratti di locazione, riguardanti in particolare i vantaggi della registrazione telematica, le agevolazioni fiscali, gli adempimenti da porre in essere per rimediare a errori e dimenticanze: è questa la finalità della Guida "Registrare il contratto di locazione: facile e conveniente", realizzata dall'Agenzia delle Entrate. La Guida spiega innanzitutto le modalità con le quali adempiere al principale obbligo fiscale conseguente alla stipula, (vale a dire la registrazione del contratto), sottolineando in particolare i vantaggi derivanti dalla procedura telematica, che consente di: creare e stampare il testo del contratto, utilizzando schemi prestabiliti adattabili alle proprie esigenze; di calcolare, senza errori, le imposte dovute; di registrare l'atto con la trasmissione del file e pagare in totale sicurezza le imposte dovute; di provvedere, sempre on line, a pagare le imposte per le annualità di affitto successive alla prima, e per risoluzioni, proroghe e cessioni dei contratti in essere. La Guida inoltre dedica particolare attenzione ai vantaggi connessi alla registrazione del contratto di locazione, che dà diritto a diverse agevolazioni fiscali sia per i proprietari che per determinate categorie di inquilini (come gli studenti fuori sede e i lavoratori dipendenti). Una parte della Guida è riservata all'indicazione degli adempimenti da porre in essere per rimediare ad eventuali errori e dimenticanze in caso di mancata registrazione del contratto; ed in chiusura, l'opuscolo completa le informazioni richiamando le disposizioni (introdotte per combattere il fenomeno delle locazioni sommerse) dalla legge finanziaria n. 311 del 2004.
Dossier su "Guida alla registrazione dei contratti di locazione"



Protocollo d'intesa per lo sviluppo della Società dell'informazione


Il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais, e il Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Tripi, hanno firmato il 12 ottobre 2007 un Protocollo d'intesa per avviare una collaborazione fra le due parti, allo scopo di favorire in Italia lo sviluppo della Società dell'informazione. L'accordo prevede azioni congiunte per il raggiungimento delle seguenti finalità: a) riduzione del "digital divide"; b) innovazione del sistema produttivo; c) innovazione in aree economiche ritenute prioritarie; d) modernizzazione della Pubblica ammininistrazione. A tal fine le Parti si impegnano ad instaurare un rapporto di collaborazione per: il monitoraggio e l'analisi dei temi strategici di interesse delle imprese, delle Pubbliche amministrazioni e dei cittadini; per la cooperazione tra gli operatori del settore e le Pubbliche Amministrazioni; per la realizzazione di studi e progetti specifici nell'interesse generale del Sistema Paese; per la definizione di iniziative ed attività di comune interesse. La collaborazione dovrà consentire, fra le altre cose, di semplificare i rapporti tra pubbliche amministrazioni e imprese fornitrici di servizi innovativi, anche facendo ricorso ad iniziative per agevolare la partecipazione delle piccole e medie imprese; di esercitare azioni di stimolo nel campo della formazione delle nuove professionalità, con particolare riguardo all'utilizzo di forme di e-Learning sia nel settore privato che in quello delle pubbliche amministrazioni; di avviare misure di sostegno al sistema produttivo nazionale (e-Business) con azioni rivolte alla grande, media e piccola impresa, tarando gli interventi sul target prefissato.
Dossier su "Protocollo d'intesa per lo sviluppo della Società dell’informazione"



Regolamentazione dell'attività di rappresentanza di interessi particolari


Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 12 ottobre 2007 il disegno di legge: "Regolamentazione dell'attività di rappresentanza di interessi particolari", al fine di regolare la cosiddetta attività di lobbying. Il provvedimento, presentato dal Ministro per l'Attuazione del Programma, si propone di soddisfare esigenze di trasparenza, per informare i cittadini circa i fattori che incidono sui processi decisionali pubblici e per garantire la partecipazione a tali processi dei rappresentanti di interessi particolari, in condizioni di parità di trattamento. Queste le principali novità introdotte: massima trasparenza dell'attività di lobbying: i decisori pubblici devono rendere disponibili a chiunque i documenti presentati dai lobbisti; obbligo dei decisori pubblici di citare nella relazione illustrativa e nel preambolo degli atti normativi e degli atti amministrativi generali l'attività di rappresentanza degli interessi svolta nei propri confronti; individuazione nel Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) del soggetto garante dell'esercizio dell'attività di lobbying; istituzione presso il CNEL di un "Registro pubblico dei rappresentanti di interessi particolari", per garantire la conoscibilità dell'attività dei soggetti che influenzano i processi decisionali pubblici; obbligo per i lobbisti di presentare, ogni anno, al CNEL una relazione sulla loro attività di rappresentanza di interessi particolari; trasmissione al Parlamento da parte del CNEL di un rapporto annuale sull'attività di verifica svolta.
Dossier su "Regolamentazione dell'attività di rappresentanza di interessi particolari"



Censimento del patrimonio immobiliare dello Stato


In occasione della conclusione del Censimento del patrimonio immobiliare dello Stato, l'Agenzia ha organizzato un convegno dal titolo "Conoscere per

riconoscere" che si è tenuto a Roma giovedì 18 ottobre 2007 a Palazzo Colonna. "Il patrimonio - ha detto il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Elisabetta Spitz - deve essere messo a disposizione delle città e delle collettività, perché deve favorire lo sviluppo del territorio, attraverso un'offerta culturale ma non solo". L'Agenzia del Demanio ha così concluso la realizzazione del censimento tecnico-fisico del patrimonio Immobiliare dello Stato. I risultati ottenuti sono riepilogati nei numeri del Censimento, e rappresentano un punto di partenza per intraprendere un percorso di crescente valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato. Il lavoro svolto dall'Agenzia del Demanio a beneficio della collettività consentirà la diffusione della conoscenza dei dati raccolti al fine di illustrare le caratteristiche della consistenza e della ricchezza del patrimonio immobiliare dello Stato.
Dossier su "Censimento del patrimonio immobiliare dello Stato"



Indirizzi operativi per la prevenzione di emergenze meteoclimatiche


È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2007 la direttiva del presidente del Consiglio dei ministri sugli "Indirizzi operativi per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici". Il prolungarsi del fenomeno degli incendi boschivi, l'accentuarsi della crisi nel settore idropotabile, gli intensi fenomeni temporaleschi accompagnati da repentini allagamenti e frane - si legge nella direttiva - sono stati arginati grazie alla tempestività e all'efficacia della Protezione civile. Occorre adesso attuare le necessarie misure di prevenzione, che saranno efficaci solo se condivise e applicate in un contesto di generale coordinamento; occorre una maggiore sinergia da parte di tutte le istituzioni. "In tale spirito di collaborazione - continua la direttiva -, le regioni, le province e le prefetture, ciascuno per le proprie competenze", dovranno "favorire la realizzazione di una pianificazione di emergenza a livello comunale" nei "modi ritenuti più opportuni, secondo le linee guida già adottate in ambito regionale, oppure predisponendone di nuove". L'attenzione maggiore, spiega Palazzo Chigi "dovrà essere dedicata al completo recepimento del sistema di allertamento nazionale, non solo per gli aspetti previsionali, ma soprattutto per le attività di monitoraggio e sorveglianza ai fini della valutazione dell'evoluzione, spesso repentina, degli scenari di rischio". Fondamentale anche, conclude la direttiva, che siano precisate le modalità di contatto con tutti gli organi che si occupano di emergenza, (sale operative regionali, prefetture e la Sala situazioni Italia del Dipartimento della protezione civile), per garantire informazioni costanti sull'evolversi della situazione e sulle azioni intraprese.
Dossier su "Indirizzi operativi per la prevenzione di emergenze meteoclimatiche"



Il portale della ricerca italiana: www.ricercaitaliana.it


È stato presentato il 15 ottobre 2007, nella sede del Parlamento Europeo, il portale della Ricerca italiana (www.ricercaitaliana.it), promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca insieme alle Università e agli Enti di Ricerca italiani, e realizzato dal Consorzio Interuniversitario CINECA. L'esperienza del portale della Ricerca Italiana viene proposta come modello informativo e organizzativo in vista dello sviluppo di una Rete europea di portali di comunicazione e divulgazione, diretta a cittadini, giovani e imprese, che permetta di condividere informazioni relative alla Ricerca, alle competenze e ai risultati ottenuti nei diversi Paesi. Tutto ciò, in linea con quanto auspicato dal Consiglio Europeo di Lisbona e ribadito dalla Commissione Europea nel Green Paper "The European Research Area: New Perspectives" in merito alla nascita di un "mercato europeo della Ricerca", in cui le tecnologie e le conoscenze circolino liberamente, attraverso un reale coordinamento delle attività, dei programmi e delle politiche nazionali e regionali. Il portale della ricerca Italiana riunisce tutti gli organismi impegnati nel campo della ricerca in un progetto comune di informazione e divulgazione della conoscenza. Il portale, infatti, dà notizia fra l'altro dei progetti di ricerca e dei risultati della ricerca; dei luoghi e delle opportunità di finanziamento; nonché di eventi ed argomenti di attualità.
Il dossier su "Il portale della ricerca italiana: www.ricercaitaliana.it"







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com