25/10/2007.  ANDRIA - Anno III – 24 ottobre 2007.

CONCLUSIONE DELL’ANNO CENTENARIO DEL SANTUARIO S. M. DEI MIRACOLI

Proseguono i festeggiamenti del 1° Centenario di elevazione a Basilica del Santuario S.M. dei Miracoli (18 ottobre- 18 novembre 2007), organizzati dai Padri Agostiniani, dall’Associazione Madonna dei Miracoli con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria. Questi gli ultimi appuntamenti previsti dal programma religioso inerenti il mese di ottobre :
- domenica 28 ottobre, ore 18.30 : Giornata Diocesana della Famiglia Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria.
- mercoledì 31 ottobre, ore 17,00: Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo metropolita di Potenza.

27 e 28 ottobre: FESTA NAZIONALE DELL’A.N.T.

In occasione della Festa Nazionale dell’A.N.T. (Associazione Nazionale Tumori) si terrà sabato, 27 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, e domenica 28 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, e dalle ore 18.00 alle 22.00, una vendita di ciclamini in Viale Crispi, angolo via R. Margherita. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione per l’assistenza domiciliare gratuita degli ammalati oncologici.

27 e 28 ottobre: FESTA NAZIONALE DELL’A.N.T.

INSIEME PER L'AFRICA PRIMA ONLUS
ANDRIESE PER IL 5X1000

"Insieme per l'Africa", la Onlus nata ad Andria ed impegnata in una serie di iniziative benefiche per quel continente (sono state inviate somme consistenti per migliaia di euro per la realizzazione di un villaggio per bambini in Etiopia in collaborazione con i padri salesiani) è stata la prima ad Andria per quantità di contributi ricevuti per il 5x1000. La Onlus ha ricevuto oltre 13.000 euro, il 22% del totale, ovvero dei 70.000 euro che i 4096 contribuenti italiani hanno dato a tutte le onlus prescelte. Quelli che hanno dato il contributo a "Insieme per l'Africa" sono stati quindi 752. "Questi dati, comunicatimi dall'assessore al Bilancio, dott.Antonio Griner, si riferiscono al 2005 - spiega Emanuele Mastropasqua, presidente della Onlus. Per il 2006 ci auguriamo risultati ancora migliori anche alla luce delle tante iniziative di beneficienza e solidarietà fatte in tutti questi mesi". La prossima iniziativa è proprio di domenica 28 ottobre, alle ore 20.00, al Teatro Astra, con la messa in scena del musical "Pinocchio", patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Bari, Assessorato comunale alla Cultura e tenuto dalla scuola di ballo "Old Drill", con una parte della vendita dei biglietti destinata proprio a "Insieme per l'Africa". Per il 23 novembre è stata anche organizzata alla sala Astra una serata di sensibilizzazione, sul tema "Urbanizzazione, povertà e impegno .Quale vita per gli slam?", alla quale parteciperanno il padre comboniano Paolo La Torre, andriese, da anni missionario nella baraccapoli di Kogorocho, a Nairobi, in Kenia, ed il presidente dell'associazione Etnie di Bisceglie, il senegalese Elshejkh Elrashejd. A Natale poi il presidente Mastropasqua, insieme al medico dentista Luigi Zagaria e a Pietro Zito (Antichi Sapori)saranno in Etiopia ed i primi 2 anche in Kenia, a Nairobi, da Padre La Torre per verificare la fattibilità del progetto di costruzione, a Kogorocho, di una casa in muratura per i bambini abbandonati che sostituisca la tende utilizzata attualmente anche dal missionario comboniano.