25/10/2007.  SATIRA - UN'ALTRA PUNTATA DELLA RUBRICA DI VENANZIO TRAVERSA.

Domenica a Milano anteprima nazionale del grande film Partito (per dove?) Democratico. Personaggio unico su tutti, principale, Walter Veltroni. Tra le 2800 comparse dell’assemblea lombarda Enrico Letta (Via col Vinto) e Rosy Bindi (Piccole Donne ). Regia estera ed esterna di Massimo D’Alema. Aiuto registi Francesco Rutelli e Arturo Parisi. Con l’invito di WV di...girare dopo al largo. Doppiaggio o Doppiezza (di chi?). Montaggio (dei soliti massmedia amici). Il film prossimamente SU TUTTI GLI SCHERNI D’ITALIA. Copie disponibili nelle versioni in Italiano e in Emiliano. Quest’ ultima da proiettare sullo schermo del Teatro Petruzzelli. Quando? E chi può indovinarlo?

Amtab 2007. Puntualissima nel pagare onorari stramilionari ai suoi avvocati esterni. Mai puntuali invece gli arrivi dei bus alle fermate. Spesso giungono in ritardo dopo corse saltate. Adesso anche in anticipo. Se non è disservizio, una beffa cos’è?

Emiliano che ne dici? Non ti riguarda? E se domani Partito anche tu perdessi l’autobus della tua corsa verso le massime cariche politiche?

quando riescono a farsi visitare: Non un dottore inesperto o frettoloso..

Mastella offende Di Pietro, Di Pietro lo vuole politicamente morto, Prodi dà ragione all’uno ma non torto all’altro, Bertinotti vuole un altro Governo ma non lo scioglimento delle Camere. Davvero un Bel Paese il nostro. Non Galbani, ma un Paese del Cacio sì.

Grazie alla nuova Finanziaria 18 milioni di famiglie si ritroveranno con 155 Euro in più al mese. Non sappiamo se in tasca o di debiti.

E del cuneo fiscale tanto propagandato dal Governo? Gli industriali non ne sanno niente. Per ora ne avvertono solo l’introduzione nel….Beh, lasciamo perdere.

L’unico cuneo, anzi il Cogne che nessuno si augura in TV di riprenderlo a quel posto è quello delle prossime stucchevoli puntate di Porta a Porta.

Tifosi del Bari, basta! Scordate

la cordata e la sua offerta bluff

(Ma quelli venivano da Monte Carlo

o dal Monte di Pietà?)

Che stile, che fair play questi aspiranti padroni del Bari venuti dal Principato di Monaco. Per i tifosi pro-Matarrese chi erano poi questi signori? Di essi, dicono gli intelligentoni, non abbiamo trovato traccia nella Guida Monaci. Alla fine la grottesca offerta dei tre ha dato ragione ai “matarresiani”

Peccato, i tre immobiliaristi erano stati accolti bene, non considerati dei Ricucci ma dei Riccucci, anzi dei Ricchissimi. E invece? Personaggi venuti da Monte Carlo o dal Monte di Pietà vista la micragnosa offerta?

Che Casinò questi tre di Montecarlo. Volevano puntare sul Bianco e Rosso del Bari allo stesso modo come da quelle parti si punta disinvoltamente, d’azzardo sul Rouge et Noir.

Intanto pare stia spuntando un’altra cordata di probabili acquirenti. Questa volta stranieri, ucraini. Attenti, il Bari ha bisogno di dirigenti giovani, attivi che pensano al futuro. Non di badanti che assistono e lasciano le cose come stanno.

Non vedo l’ora della consegna del nuovo Petruzzelli, ha detto il sindaco Emiliano a Quelli della Notte Bianca. Allora perché ha trionfalisticamente installato un grosso orologio in Piazza Ferrarese sul quale l’ora si vede ed anche grande?

In Piazza Ferrarese accanto all’orologio dell’ora è fuggita, opera buffa del Comune di Bari, una frase: “Il futuro non è più quello di una volta”. Magari fosse come il passato d’una volta. Saremmo più tranquilli. Ma è il presente, purtroppo, che preoccupa.

Il Sindaco Emiliano ha già invitato il Presidente Napolitano ad assistere all’opera lirica che celebrerà la riapertura del Petruzzelli. Il Presidente ha gradito e ringraziato. Anche perché sino al dicembre dell’anno prossimo si sarà stufato di assistere invece alle opere buffe protagonisti i nostri politici al Governo e dell’opposizione.