29/10/2007.  Giovani baresi inventano «ClickToSpeak».

«Ci siamo chiesti se c'era un modo per trasformare i visitatori di un sito web in potenziali clienti – Donatello Bellomo – e abbiamo trovato la chiave di volta»

BARI - Quattro giovani imprenditori baresi hanno ideato e realizzato un nuovo sistema che consente di mettere in contatto telefonicamente i visitatori di un sito aziendale e l’azienda stessa. Si chiama ClickToSpeak ed è un nuovo modo di mettere in contatto le aziende e i navigatori dei siti web attraverso il mezzo di comunicazione più utilizzato dagli italiani. L’idea è di valorizzare il contatto personale per migliorare il customer care dell’azienda.
«Da fanatici del web ci siamo chiesti se c'era un modo per trasformare i visitatori di un sito web in potenziali clienti – afferma l’amministratore delegato della società, Donatello Bellomo – e abbiamo trovato la chiave di volta nella possibilità di mettere in comunicazione attraverso il telefono l'azienda con il navigatore».
«E' nato così – è detto – un po' per gioco e un po' per passione, ClickToSpeak, il primo tool che mette d’accordo new media e il più classico degli strumenti di comunicazione, il telefono appunto».

L'iniziativa è diventata una realtà aziendale nel 2006 grazie ad un finanziamento Por della Regione Puglia. I quattro ragazzi pugliesi erano già stati premiati nel 2005 con Igstudents per le loro idee imprenditoriali, e si apprestano a lanciare un servizio a livello nazionale, inaugurando una seconda sede a Milano.