www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/11/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter anno VIII n. 40.

Le 100 buone notizie della manovra finanziaria 2008


La manovra Finanziaria 2008 ammonta a circa 11 miliardi di euro ed ha un doppio obiettivo: non togliere risorse, ridurre la pressione fiscale. Tra le "cento buone notizie", la manovra mira a riqualificare la spesa pubblica, con interventi di razionalizzazione quantificabili in circa 4,5 miliardi di euro. Prosegue l'azione di risanamento avviata con la Finanziaria 2006. È introdotto uno sconto ICI sulla prima casa; introdotta una detrazione annua di 300 euro per redditi fino a 15.500 euro e di 150 per redditi pari a circa 31.000 euro. La manovra dispone incentivi per i giovani che vanno a vivere in affitto; dispone anche detrazioni per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico e, per aumentare qualità e quantità dei servizi di trasporto pubblico locale, introduce una detrazione per l'acquisto di abbonamenti fino a 250 euro annui.

Piccoli imprenditori possono scegliere di aderire ad un regime semplificato. L'aliquota dell'imposta sulle società di capitale scende, l'IRAP si riduce e l'IRES è tagliata sugli utili reinvestiti in azienda. Cala l'imposta di bollo per atti presentati all'ufficio del registro per via telematica. La Finanziaria prevede anche 3 miliardi in più per l'ammodernamento delle strutture sanitarie, e stanzia 100,623 miliardi per i livelli essenziali di assistenza. Assicura fondi alle Regioni per il vaccino contro il cancro dell'utero delle giovanissime; stanzia cento milioni di euro per risarcire i danni da trasfusione; incrementa il fondo per i non autosufficienti; garantisce più qualità e controllo nella spesa farmaceutica; prevede che i dirigenti sanitari con contratti o incarichi precari possano far valere come titolo gli anni di servizio prestati, e nuove misure per consentire alle associazioni di volontariato di acquisire gratuitamente farmaci prescritti e non utilizzati. Assegna 400 milioni in più ad Università e Ricerca, premiando le più efficienti. Col taglio del 10% dei rimborsi ai partiti politici prevede di finanziare la messa in sicurezza degli edifici sull'intero territorio nazionale. Mette a disposizione 100 milioni di euro per il funzionamento delle scuole. Prevede 150 milioni di euro per il sostegno alle famiglie contro il "caro scuola". Assegna incentivi per l'aggiornamento degli insegnanti (anche dei supplenti annuali). Incrementa nelle scuole, da 48.000 a 65.000, i posti dell'organico di diritto, ed assegna 17 mila nuovi posti di ruolo per gli insegnanti di sostegno.
Le "cento buone notizie"



Strumenti di tutela per risparmiatori ed investitori


Dal 14 novembre 2007 entrerà in vigore il decreto legislativo 8 ottobre 2007 n.179 recante "Istituzione di procedure di conciliazione e arbitrato, sistema di indennizzo e Fondo di Garanzia per i risparmiatori e gli investitori" (in Gazzetta Ufficiale, 30 ottobre 2007). Il provvedimento attua la delega contenuta nella legge n. 262 del 2005 che prevede l'istituzione di una camera di conciliazione e arbitrato presso la CONSOB - per risolvere controversie sorte fra investitori e intermediari -, nonché un sistema di indennizzo in favore degli investitori danneggiati ed un apposito fondo di garanzia. Il decreto mira a rafforzare il sistema delle tutele in favore dei risparmiatori. In particolare, esso attua le deleghe conferite al Governo dall'articolo 27 e 44 della legge n. 262 del 2005 ed è finalizzato ad assicurare l'adempimento degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza nei rapporti contrattuali fra intermediari e clientela; introduce forme di indennizzo in favore dei risparmiatori danneggiati dalla violazione delle disposizioni del Testo unico della finanza che disciplinano l'attività degli intermediari. Infine, la creazione di un Fondo di garanzia per risparmiatori e investitori assicura la massima trasparenza nei rapporti tra operatori professionali e risparmiatori, incentivando questi ultimi a scelte di investimento il più possibile informate e responsabili. La tutela degli strumenti operativi è affidata alla Consob, i cui compiti vanno dall'organizzazione della camera di conciliazione ed arbitrato, alla gestione del Fondo di Garanzia e alla determinazione dell'indennizzo al danneggiato.
Dossier sugli strumenti di tutela per risparmiatori ed investitori



Premio Amico della famiglia 2007


Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha lanciato il Bando Nazionale denominato "Premio Amico della Famiglia 2007". Il Premio - come previsto dalla legge finanziaria 2007 (articolo l, comma 1250) - intende proporsi come stimolo alla diffusione e alla valorizzazione delle iniziative aventi un particolare significato, promosse dagli Enti locali e dalle imprese, in materia di politiche familiari. Il Premio é rivolto - separatamente - agli Enti locali ed alle imprese operanti in qualsiasi settore economico. Il Bando è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia, Via della Mercede, 9; 00187 Roma -, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre quarantacinque giorni dalla pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale.
Il dossier su premio amico della famiglia 2007



Disposizioni in materia di allontanamento dal territorio nazionale


"Ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di introdurre disposizioni volte a consentire l'allontanamento dal territorio nazionale di soggetti la cui presenza contrasti con esigenze imperative di pubblica sicurezza", il decreto legge n.181 del 1 novembre 2007, varato dal Governo nel Consiglio dei ministri del 31 ottobre, prevede che "il provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza è adottato con atto motivato dal prefetto territorialmente competente", e che, "per motivi imperativi di pubblica sicurezza, il provvedimento di allontanamento è immediatamente eseguito dal questore". I motivi di pubblica sicurezza sono "imperativi" quando un cittadino dell'Unione o un suo familiare abbia tenuto comportamenti che compromettono la tutela della dignità umana o dei diritti fondamentali della persona umana ovvero l'incolumità pubblica, rendendo la sua permanenza sul territorio nazionale incompatibile con l'ordinaria convivenza. La violazione del divieto di reingresso è trasformata da sanzione amministrativa a reato, punito con la reclusione fino a tre anni. Il decreto legge è in vigore dal 2 novembre 2007, giorno in cui è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento anticipa misure già previste nel pacchetto sicurezza approvato dal governo il 30 ottobre scorso, e, in particolare, modifica il decreto legislativo 30/2007 sulla libera circolazione dei cittadini della Ue.
Il dossier sul decreto legge sulla sicurezza



20° Congresso mondiale dell'energia


Si terrà a Roma (11-15 novembre prossimo, presso la Nuova Fiera), il 20° Congresso Mondiale dell'Energia: "Il futuro dell'energia in un mondo interdipendente". Il Congresso, organizzato ogni tre anni, è oggi l'appuntamento più autorevole del dibattito energetico internazionale. È prevista la partecipazione di 5.000 delegati provenienti da 100 paesi: Ministri dell'Energia, Presidenti dello Società energetiche più importanti del mondo, rappresentanti dell'Industria, dell'Università e di Istituzioni e Organizzazioni non governative Il Congresso è organizzato per ospitare gli interventi di oltre 50 top speaker. Per l'Italia, il Ministro per lo Sviluppo economico, Pierluigi Bersani, presiederà, martedì 13 novembre, il "ministerial forum", un grande appuntamento con i rappresentanti istituzionali di Qatar, Cina, Algeria, Federazione Russa e Unione Europea, per confrontarsi sull'impatto delle tematiche energetiche sulle politiche internazionali. Nelle tavole rotonde saranno discussi vari argomenti: interdipendenza energetica, cambiamenti climatici, investimenti sul mercato energetico, 'energia come fattore di sviluppo ecc. Ad inaugurare i lavori sarà il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso.
Il dossier sul 20° congresso mondiale dell'energia



COM-PA 2007


La pubblica amministrazione dei cittadini, non più ostacolo, ma risorsa. Questo il tema centrale del ComPA 2007, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che si terrà a Bologna dal 6 all'8 novembre 2007. Molti i temi di cui si dibatterà nel corso della XIVª edizione: comunicazione, sostenibilità, trasparenza, rinnovamento urbano ecc. Comunicazione diretta, rinnovamento, semplificazione delle procedure: in altre parole, l'efficienza finalizzata alle esigenze di competitività sempre più forti, ai processi di integrazione culturale, alla democrazia partecipativa, al riconoscimento dei nuovi diritti dei cittadini. questi, in breve, i temi che verranno trattati. Altri aspetti riguarderanno la qualità dei servizi e della sicurezza, e la salute, la sensibilizzazione alle problematiche ambientali per costruire modelli di vita produttivi rispettosi delle risorse naturali, le politiche per l'inclusione sociale e per la piena realizzazione delle pari opportunità. Ampio spazio sarà dedicato alle strategie e ai servizi per fare, della cultura e delle risorse storico-culturali del territorio, elementi attrattivi per l'insediamento di nuove imprese, per lo sviluppo di sistemi locali relativi alla produzione e al turismo. Anche per questa quattordicesima edizione del ComPA la Presidenza del Consiglio è presente nello stand del Segretariato generale, con una rassegna delle proprie attività. Presso lo stand del Segretariato Generale sono disponibili postazioni informatiche dove è possibile visitare, con l'assistenza dei funzionari, siti e servizi delle strutture presenti.
Il Dossier su ''COMPA 2007''







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com