07/11/2007.  Canosa partecipa alla 47^ Fiera Nazionale del Carciofo: a San Ferdinando, dal 9 al 12 novembre, sarà allestito uno stand di prodotti tipici e materiale illustrativo sulla storia della città.

Sarà allestito uno stand di prodotti agroalimentari di Canosa alla “Fiera Nazionale del carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo” che si tiene a San Ferdinando.

Dal 9 al 12 novembre prossimo, dunque, vino, olio, frutta, ortaggi locali saranno in bella mostra alla tradizionale rassegna di San Ferdinando, predisposti su uno stand dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Canosa, dal servizio Suap in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, aziende locali, l’Istituto d’Istruzione superiore “Luigi Einaudi” - corso Agro-biologico e Alberghiero - di Canosa.

La manifestazione, allestita nella centrale piazza Umberto, è un momento importante per la collettività intera e si articolerà in iniziative attinenti gli aspetti commerciali, culturali ed organolettici del carciofo le cui proprietà salutari sono ben note. Non mancheranno, naturalmente, mostra e degustazione di specialità gastronomiche a base di carciofi e dei prodotti della tradizione locale. Il tutto avverrà in un clima di festa e di spettacoli musicali. Ogni anno, l’organizzazione prevede l’assegnazione dell’ambito premio “Carciofo d’oro” per le personalità che si sono maggiormente distinte per il loro impegno a favore dell’agricoltura di qualità. Inoltre non mancheranno conferenze atte ad affrontare tematiche relative alle politiche agricole con l’intervento di esperti del settore.

“Il territorio di Canosa è ricco di prodotti agro alimentari – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Nunzio Pinnelli - come vino, olio, frutta, ortaggi, per alcuni dei quali ha anche il riconoscimento Doc, che necessitano della giusta promozione e valorizzazione in fiere specializzate come quella che si svolge a San Ferdinando. Per l’allestimento dello stand e dei servizi connessi ci avvaliamo della competenza della “Fondazione Archeologica Canosina” di cui questa Amministrazione è socio, in quanto ha alla base una organizzazione dedita a questo tipo di attività, ed è la più idonea ha presentare meglio l’immagine della nostra città sotto il profilo archeologico e turistico. Infatti, la città di Canosa che valorizza i propri prodotti anche attraverso le varie manifestazioni tra cui la sagra della Percoca di Loconia (che si svolge nel mese di agosto, ndr) e quella dei Prodotti tipici canosini (che si svolge ad aprile, ndr) non poteva mancare a questa Fiera nazionale, col giusto proposito di dare un contributo essenziale alla manifestazione e valorizzare ancora una volta i prodotti del nostro territorio”.

Presso la ridente cittadina che, per la specializzazione produttiva, deve al “principe degli ortaggi” la sua notorietà, l’associazione canosina del Presepe vivente metterà in scena una mini – rappresentazione dell’antica riproduzione vivente della Natività. Lo stand di Canosa, inoltre, sarà dotato di materiale illustrativo sui beni archeologici della città. Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate ai siti archeologici di Canosa, grazie alla presenza di esperti nel settore, che saranno a servizio dei visitatori della fiera.